Stai visualizzando una vecchia versione di questa pagina. Visualizza la versione attuale .

Confronta con corrente Visualizza cronologia

« Precedente Versione 3 Successivo »

E' stato avviato, e proseguirà nelle prossime settimane, un piano di interventi di aggiornamento sugli account istituzionali di posta elettronica e servizi connessi che si sviluppa su tre fasi.


Le modalità di accesso e utilizzo della posta elettronica e dei servizi connessi non subiranno alcuna modifica al termine di questi interventi. Chi possiede un account di tipo @unito.it o @edu.unito.it continuerà ad accedere e utilizzare il medesimo account.


Sono previste quote di spazio massimo sul Google Drive per gli studenti pari a 50GB (già adesso lo spazio massimo consentito nel dominio @edu.unito.it è fissato a 50GB).

Al raggiungimento di tale limite, non sarà più possibile aggiungere nuovi file a Google Drive; è comunque garantita la ricezione di nuovi messaggi di posta elettronica.


Al termine dell'aggiornamento saranno rese disponibili alcune novità:

  • il servizio di videoconferenza Google Meet offrirà funzionalità premium e interattive di videoconferenza per un maggiore coinvolgimento dei partecipanti. Verrà esteso a un massimo di 500 il limite per partecipare alle videoconferenze (al momento il limite è di 100), con possibilità di poter registrare le sessioni di Google Meet.
    Nota - In generale, si rammenta che comunque il sistema di videoconferenza primario indicato dall’Università di Torino è il servizio Webex, dotato di funzionalità Enterprise, (con filtri avanzati audio/video, estesa numerosità dei partecipanti, ecc.).
  • verranno implementate ulteriori funzioni nella console di amministrazione del personale tecnico al fine di permettere un controllo ancora più puntuale sul servizio offerto a protezione delle attività di spamming e dei tentativi di phishing.


Le tre fasi di cui si compone l’intervento di aggiornamento in oggetto sono le seguenti: 


Prima fase (in corso)

L’attività è finalizzata a razionalizzare il dominio dei servizi forniti da Google Workspace Educational Plus ed è trasparente per gli utenti ed i servizi non vengono bloccati


Seconda fase (data da definire)

Il servizio di posta elettronica sarà garantito ma saranno inibiti il caricamento di nuovi file su Google Drive e la creazione di nuovi documenti per un periodo di circa 10 giorni. La data definitiva di avvio di questa fase e ulteriori dettagli saranno comunicati via email e pubblicati su questa stessa pagina del Portale. 
In questa fase sarà comunque possibile accedere per consultare ma i file presenti su Google Drive non dovranno essere modificati in quanto le modifiche non verranno riportate nel nuovo sistema.


Terza fase (data da definire)

L'accesso ai servizi Google sarà temporaneamente bloccato per 2 giorni ma sarà comunque garantita la consegna dei messaggi alla casella di posta istituzionale.
Nella “Guida utente: istruzioni per l’aggiornamento degli account di posta” sono indicate le azioni che ogni utente dovrà e quali non dovrà compiere sul proprio account prima, durante e a conclusione dell’aggiornamento.
Al termine di questa fase si potrà nuovamente accedere al servizio di posta elettronica ed ai servizi Google connessi (Drive, Calendar, etc). La data definitiva di avvio di questa terza e ultima fase e i dettagli necessari saranno comunicati via email e pubblicati su questa stessa pagina del Portale.


In definitiva, è importante sapere che durante la:

  • prima fase (in corso): i servizi Google sono operativi senza disagi; prepararsi alle due fasi successive consultando le istruzioni contenute nella “Guida utente: istruzioni per l’aggiornamento degli account di posta”;
  • seconda fase (data da definire): si sconsiglia l’utilizzo di Google Drive durante i circa 10 giorni di intervento per evitare di perdere le modifiche ai contenuti, mentre è possibile utilizzare regolarmente la posta elettronica;
  • terza fase (data da definire): i servizi Google sono bloccati per i 2 giorni dell’intervento (posta elettronica, Drive, Meet, ecc.); dal giorno di avvio di questa fase non utilizzare i servizi Google, anche se raggiungibili.

Per ulteriori dettagli consulta la guida:
Guida utente: istruzioni per l'aggiornamento degli account di postadocReader

Ulteriori indicazioni

  • Coloro che hanno utilizzato i servizi Google Keep e Google Foto e che intendono conservare i dati archiviati devono provvedere a un download dei file, da compiere in autonomia.
    E' disponibile una guida con la descrizione delle operazioni da effettuare:

Guida utente: istruzioni per il download dei file da Google Foto e KeepdocReader


  • Coloro che avranno necessità di reimpostare l’inoltro delle mail verso altri account possono fare riferimento alle istruzioni riportate nella seguente guida:


Guida utente: istruzioni per il reinoltro delle emaildocReader


Per ulteriori approfondimenti sulla posta elettronica, durata dell’account, ecc. consulta la pagina:


  • Nessuna etichetta