Guida per gli utenti
Aggiornamento degli account @edu.unito.it: cosa avverrà e come prepararsi

Come definito in  questa pagina , è stato avviato un  piano di aggiornamento  degli account istituzionali Google Workspace che impatterà tutti gli utenti in possesso di un  account  @edu.unito.it .

COSA AVVIENE

Dal giorno 19/04/2024 verrà effettuata una migrazione di dati per tutti gli account @edu.unito.it
Al termine della migrazione, le tue credenziali di accesso resteranno invariate.
Questa operazione di passaggio consiste nello spostamento del tuo account Google di UNITO e dei dati ad esso associati verso un nuovo spazio di archiviazione.
La migrazione dei dati coinvolge quasi tutte le informazioni legate al tuo account, ma ci sono alcune informazioni particolari che per motivi tecnici non sarà possibile migrare in maniera automatizzata.
Questa guida ha lo scopo di fornire il maggior numero di informazioni possibili in merito a questo argomento, oltre a darti alcuni suggerimenti pratici per le operazioni da svolgere al momento del cambio di account. 

5 giorni prima dell'avvio della fase 3 (il giorno 19/04/2024) verrà disabilitata la possibilità di caricare nuovi file su Google Drive, per permettere la sincronizzazione di tutti i contenuti sul nuovo spazio di archiviazione. Ti chiediamo di non modificare file già caricati o creare nuovi file di tipo Google Documenti, Google Fogli o Google Presentazioni poichè questi non verranno migrati. 


Per coloro che utilizzano il browser Google Chrome consultare la seguente pagina per le istruzioni dettagliate che precedono la fase 3

 Ulteriori indicazioni per gli utenti che utilizzano browser Google Chrome con profilo istituzionale edu.unito.it




COSA FARE DURANTE LA FASE 3 (dalle ore 16 del 24/04/2024 al 02/05/2024)

A partire dalle ore 16 del 24/04/2024  verranno avviate le attività tecniche necessarie.
Da quel momento e fino alla conclusione delle attività, si raccomanda di non inviare o eliminare email in Gmail, non programmare nuovi eventi su Google Calendar e non modificare, spostare o eliminare file su Google Drive . Qualsiasi azione tra quelle appena descritte che venga effettuata dopo la data e l'orario indicati, potrebbe causare disallineamento tra i dati migrati, restituendo quindi un ambiente sul nuovo account che non avrà recepito le azioni compiute.

A partire dalle ore 16 del 24/04/2024, in un orario variabile, potresti essere disconnesso dal tuo account @edu.unito.it da tutti i dispositivi connessi. Da quel momento non avrai più accesso all'account utilizzato finora, e dovrai effettuare il nuovo accesso secondo le modalità indicate di seguito.


COSA FARE AL PRIMO ACCESSO (dal 03/05/2024)

Dopo essere stato disconnesso dal tuo precedente account, potrai accedere al tuo nuovo account @edu.unito.it a partire dalle ore 09:00 del 03/05/2024.

Se si usano browser diversi da Google Chrome, non è necessario effettuare operazioni riguardanti il recupero di preferiti e password.

EFFETTUARE L'ACCESSO SU DISPOSITIVI MOBILI

Sui dispositivi mobili dai quali accedevi al tuo vecchio account, sarà necessario collegare il nuovo account. Questa procedura può variare in base alla marca e modello di dispositivo.
Come indicazione generale:

  1. accedi alle impostazioni del dispositivo
  2. vai nella sezione Account
  3. elimina il precedente account dal telefono
  4. collega il tuo account Google, accedendo con le tue credenziali.



QUALI DATI VENGONO MIGRATI

Verranno riportati all'interno del tuo nuovo account i messaggi e le etichette di Gmail, gli eventi di Calendar, i contatti, i dati di Tasks, e i file di Google Drive.
La maggior parte delle informazioni verranno migrate senza alterazioni e potrai continuare ad utilizzare i dati senza necessità di intervento.
Tuttavia alcune informazioni necessitano della tua attenzione per essere gestite con il minor disagio possibile.


QUALI DATI NON VENGONO MIGRATI O SOLO PARZIALMENTE

Presta attenzione ai punti descritti di seguito, per essere consapevole di eventuali situazioni che potrebbero conseguire dalla mancata migrazione di alcuni dati.

Gmail

Calendar

Chat

Drive

Keep

Form

Foto


Per ogni eventuale necessità di supporto rispetto a quanto indicato in questo documento, puoi aprire un ticket di richiesta sul Service Desk UniTO alla voce Posta Elettronica o Google Apps in base al servizio di cui si necessita assistenza.