Service Desk UniTo
Intervento di manutenzione straordinaria sulla rete di Ateneo: giovedì 2 ottobre dalle ore 13 alle ore 14
Si comunica che la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning (SIPE) effettuerà un intervento sulla rete nella giornata di giovedì 02 ottobre 2025, dalle ore 13:00 alle ore 14:00, presso le sedi di: Palazzo del Rettorato, Palazzo degli Stemmi, Cavallerizza, Via Bogino, Via Vasco, Via Verdi 12, Via Po 11 e 18, Palazzo Badini Confalonieri, Vicolo Benevello (Ex Scuole Tecniche San Carlo), Palazzo Campana.
Durante questo intervallo di tempo potrebbero verificarsi disservizi temporanei relativi alla connessione di rete (dati, Wi-Fi, fonia).
L’intervento consisterà in un aggiornamento dell’apparato di routing.
La data e la finestra temporale sono stati individuati con la consapevolezza di dovere da una parte limitare il più possibile i disagi all'attività didattica e amministrativa, dall'altra consentire ai tecnici di poter agire con adeguato tempo a disposizione prevedendo anche dei margini da dedicare alla fase conclusiva dedicata al monitoraggio indispensabile per verificare l'effettiva riuscita dell'intervento sotto tutti gli aspetti.
La Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning (SIPE) ha istituito un punto unico di contatto (Single Point of Contact - SPOC) per segnalare attraverso diversi canali (service desk, mail, telefono) anomalie e malfunzionamenti e per richiedere beni informatici e prestazioni di servizi.
Il Service Desk consente di tracciare e consultare le richieste, assicurandone la gestione in modo efficiente e con maggiore efficacia nel supportare gli utenti. Per tale ragione si invita a volere utilizzare lo strumento in via preferenziale rispetto agli altri canali disponibili.
Per aprire una nuova richiesta, è necessario selezionare prima la categoria di Service Desk più appropriata e dopo effettuare il login.
Per cercare il servizio di pertinenza, puoi anche utilizzare il motore di ricerca:
Ulteriori chiarimenti
E' disponibile il manuale d'uso per gli utenti del Service Desk UniTo
Presso i Dipartimenti, le Scuole e i Centri, per richieste di assistenza informatica (postazioni di lavoro, connettività alla rete di Ateneo, wifi, fonia, software, aule informatizzate, multimedialità nelle aule di lezione, etc), supporto per i siti web (corsi di studio, dipartimento, siti di progetto e tematici), supporto per l'e-learning e collaboration on line (webconference, etc), puoi utilizzare il Service Desk UniTo o contattare l'Area di Polo di riferimento. Per l'aggiornamento di contenuti sul portale vai alla pagina Portale, Intranet e Siti federati.
Si invitano gli studenti, per richiedere informazioni di carattere amministrativo riguardanti la didattica (appelli, piano carriera, tasse, etc.) a consultare la pagina del Portale Segreterie studenti e il servizio help desk dedicato.
In caso di necessità, puoi contattare SPOC anche così:
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