Stai visualizzando una vecchia versione di questa pagina. Visualizza la versione attuale .

Confronta con corrente Visualizza cronologia

Versione 1 Successivo »

Operazioni preliminari FONDAMENTALI all'utilizzo della casella di posta personale di Unito sulle Google Apps

E' necessario, PRIMA di collegarsi alla nuova casella di posta su Gmail, impostare la password di accesso diretto ai servizi di Google (G-SCU) tramite l'apposita procedura di cambio password presente nella area riservata sul portale di Ateneo ( MyUnito ). 

Accesso alla casella di posta @unito.it per Personale TA, Docenti, Dottorandi 


Accesso alla casella di posta @edu.unito.it per Studenti, Laureati


FAQ

Come accedo al servizio di posta Gmail?

Per accedere al servizio di posta collegati al portale www.unito.it, inserisci le credenziali SCU per entrare nella tua MyUniTo e seleziona il servizio on line "Webmail personale di Ateneo".
In alternativa puoi digitare l'indirizzo http://posta.unito.it e accedere inserendo le tue credenziali SCU.
Consulta il manuale per maggiori informazioni.

E' possibile impostare un forward (o inoltro) verso un altro account su Gmail?

Si, è possibile impostare un forward (inoltro automatico) da Gmail ad un altro account personale ad esempio su Gmail o Microsoft seguendo le istruzioni presenti nelle pagine apposite.

Al primo accesso al mio account Google compare un messaggio relativo all'accettazione di una condizione nella quale si prevede che l'amministratore del servizio può accedere ai dati del mio account ed alla posta elettronica compresi i messaggi. Cosa devo fare?

Si tratta di un messaggio standard di Google. L'amministratore del servizio per gli account "@unito.it" è la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning; così come già avveniva per il precedente servizio di posta, gli amministratori hanno l'accesso al sistema e quindi teoricamente anche ai contenuti. LaDirezione Sistemi Informativi, Portale, E-learning opera nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati e secondo gli obblighi previsti per gli amministratori di sistema; garantisce, inoltre, di non accedere a nessun contenuto a meno dei casi espressamente previsti dalla legge. È necessario, pertanto, accettare e accedere normalmente al servizio di posta.  Il servizio di posta elettronica Gmail, nel contesto UNITO e nella modalità di fruizione del servizio contrattualizzato fra UNITO e GOOGLE è il servizio di posta elettronica aziendale dell'Ateneo. Si tratta dunque dello strumento reso disponibile dall'Ateneo per le comunicazioni nel contesto lavorativo del personale di UNITO. 

Quanto spazio ho sulla mia casella di posta?

Lo spazio a tua disposizione a partire dal 1 Novembre 2014 è virtualmente illimitato su tutti gli account Google Apps for Education sia per la posta su Gmail sia per i documenti salvati su Drive, la cartella online su cui si possono creare, salvare, modificare e condividere documenti nei formati più diffusi.

Qual è la dimensione massima dei messaggi su Gmail?

Puoi inviare e ricevere messaggi di dimensioni fino a 25 MB ma puoi utilizzare Drive per inviare allegati di dimensioni maggiori. 

Quali sono i limiti relativi all'invio di messaggi su Gmail?

Puoi trovare tutte le indicazioni relative ai limiti di spedizione per account Educational alla pagina di supporto Google.

Se hai necessità di spedire ad un numero di mittenti superiore rispetto ai limiti indicati consulta la pagina relativa alle liste di posta elettronica.

Devo inviare un allegato superiore a 25 MB. Come posso fare?

Per inviare allegati di dimensioni maggiori a 25 MB puoi utilizzare Drive e condividerli (inserimento di file in Gmail tramite Google Drive). In alternativa puoi utilizzare il servizio Filesender del Garr.

E' possibile impostare un  forward verso un altro account su Gmail?

Si, è possibile impostare un forward (inoltro automatico) da Gmail ad un altro account personale ad esempio su Gmail o Microsoft seguendo le istruzioni presenti nel manuale che si trova nella sezione Documenti di questa pagina.

Quali sono le tutele in materia di trattamento dei dati messe in atto da Unito nei confronti del gestore Google?

Per informazioni sulle tutele in materia di trattamento dei dati e gli aspetti giuridici del contratto "Google apps for education", consulta il documento.

Siamo il primo Ateneo ad usare i servizi Google per la posta elettronica?

No, diversi atenei usano già la soluzione Google o la soluzione Microsoft in modalità "Cloud".

Per saperne di più?

Per avere ulteriori informazioni sull'utilizzo delle Google Apps potete consultare la guida on line http://learn-it.googleapps.com/

Se ci sono problemi di accesso al Sistema di Credenziali Unificato?

Per garantire la continuità del servizio in caso di guasto al sistema di credenziali unificato (pagina https://idp.unito.it/) è stato garantito l'accesso al sistema di posta elettronica UnitoGmail utilizzando le credenziali G-SCU via web. In caso di guasto prolungato, la procedura elimina il sistema di autenticazione SCU e utilizza l'accesso standard di Google. Pertanto se una volta dopo aver digitato la pagina di accesso alla posta sul proprio browser non si viene reindirizzati al sistema di credenziali unificato SCU ma si presenta la pagina di login standard di Google, bisogna inserire le credenziali G-SCU. 



  • Nessuna etichetta