Accesso alla casella di posta @unito.it per Personale TA, Docenti, Dottorandi 


Accesso alla casella di posta @edu.unito.it per Studenti, Laureati


FAQ

Al primo accesso al mio account Google compare un messaggio relativo all'accettazione di una condizione nella quale si prevede che l'amministratore del servizio può accedere ai dati del mio account ed alla posta elettronica compresi i messaggi. Cosa devo fare?

Si tratta di un messaggio standard di Google. L'amministratore del servizio per gli account "@unito.it"  oppure "@edu.unito.it" è la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning; così come già avveniva per il precedente servizio di posta, gli amministratori hanno l'accesso al sistema e quindi teoricamente anche ai contenuti. La Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning opera nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati e secondo gli obblighi previsti per gli amministratori di sistema; garantisce, inoltre, di non accedere a nessun contenuto a meno dei casi espressamente previsti dalla legge. È necessario, pertanto, accettare e accedere normalmente al servizio di posta.  Il servizio di posta elettronica Gmail, nel contesto UNITO e nella modalità di fruizione del servizio contrattualizzato fra UNITO e GOOGLE è il servizio di posta elettronica aziendale dell'Ateneo. Si tratta dunque dello strumento reso disponibile dall'Ateneo per le comunicazioni nel contesto lavorativo del personale e degli studenti di UNITO. 

Quanto spazio ho sulla mia casella di posta?

Lo spazio a tua disposizione a partire da Giugno 2023 è limitato. Gli account degli studenti hanno a disposizione 50 GB di spazio mentre gli account del personale e dei docenti avranno a disposizione 100 GB (a partire dalla seconda metà di settembre 2024) condivisi per la posta su Gmail e per i documenti salvati su Drive, la cartella online su cui si possono creare, salvare, modificare e condividere documenti nei formati più diffusi. 
Gli account organizzativi ed i Drive condivisi non avranno limitazioni di spazio.

Quando raggiungo il limite di spazio sulla mia casella di posta cosa capita?

Al raggiungimento del limite massimo di spazio, non potrai creare o salvare su Drive, creare nuovi documenti o note. Il servizio di invio e ricezione della posta su Gmail continuerà ad essere attivo ma non potrai salvare alcun allegato in Drive.

Qual è la dimensione massima dei messaggi su Gmail?

Puoi inviare e ricevere messaggi di dimensioni fino a 25 MB ma puoi utilizzare Drive per inviare allegati di dimensioni maggiori. 

Quali sono i limiti relativi all'invio di messaggi su Gmail?

Puoi trovare tutte le indicazioni relative ai limiti di spedizione per account Educational alla pagina di supporto Google.

Se hai necessità di spedire ad un numero di mittenti superiore rispetto ai limiti indicati consulta la pagina relativa alle liste di posta elettronica.

Devo inviare un allegato superiore a 25 MB. Come posso fare?

Per inviare allegati di dimensioni maggiori a 25 MB puoi utilizzare Drive e condividerli (inserimento di file in Gmail tramite Google Drive). In alternativa puoi utilizzare il servizio Filesender del Garr.

E' possibile impostare un  forward verso un altro account su Gmail?

Si, è possibile impostare un forward (inoltro automatico) da Gmail ad un altro account personale ad esempio su Gmail o Microsoft seguendo le istruzioni presenti nel manuale che si trova nella sezione Documenti di questa pagina.

Quali sono le tutele in materia di trattamento dei dati messe in atto da Unito nei confronti del gestore Google?

Per informazioni sulle tutele in materia di trattamento dei dati e gli aspetti giuridici del contratto "Google Workspace Educaton Plus", consulta il documento.

Siamo il primo Ateneo ad usare i servizi Google per la posta elettronica?

No, diversi atenei usano già la soluzione Google o la soluzione Microsoft in modalità "Cloud".

Per saperne di più?

Per avere ulteriori informazioni sull'utilizzo delle Google Workspace Educational  potete consultare la guida on line https://support.google.com/a/users/answer/9389764?visit_id=01712147497228-2761081734066992470&hl=it&rd=1



  • No labels