Stai visualizzando una vecchia versione di questa pagina. Visualizza la versione attuale .
Confronta con corrente
Visualizza cronologia
« Precedente
Versione 3
Successivo »
FAQ
Cosa è un client di posta elettronica?
Si tratta di un applicativo, di norma installato su un personal computer o un dispositivo mobile e serve per leggere e gestire la posta localmente senza dover utilizzare una interfaccia web.
Dopo che la mia casella è stata importata su Gmail, posso continuare a leggere la posta su Thunderbird?
Sì, ma le funzionalità molto avanzate del servizio webmail di Gmail rendono in molti casi superfluo l'utilizzo di un client per la lettura della posta.
Cosa faccio in caso di mancato accesso da client di posta (ad es. Thunderbird) e da device mobili?
Segui le indicazioni fornite da Google (si segnala che se l'applicativo/device è alla ultima versione questo problema non dovrebbe presentarsi).
Google considera i protocolli IMAP/POP applicazioni "meno sicure", pertanto è necessario consentire alle applicazioni l'accesso al proprio account di posta.
- accedere su http://myaccount.google.com/ e inserire il proprio indirizzo email (ad esempio mario.rossi@unito.it) in automatico viene presentata la pagina di login di unito.it.
- una volta entrati cliccare nella colonna di sinistra Accesso e Sicurezza alla voce App e siti collegati. Nella pagina che si presenta bisogna abilitare Consenti app meno sicure e da quel momento l'autenticazione non dovrebbe dare più problemi.
Se si riscontrano ancore degli errori, bisogna effettuare la procedura di Unlock Captcha: andare alla pagina: http://www.google.com/accounts/DisplayUnlockCaptcha e accedere con il proprio indirizzo email istituzionale (ad esempio mario.rossi@unito.it). Inserire le lettere nell'immagine distorta, se necessario.
Attivazione del protocollo IMAP su Gmail
- Fai clic sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e selezionare Impostazioni.
- Selezionare la scheda Inoltro e POP/IMAP.
- Seleziona Attiva IMAP.
- Fare clic su Salva modifiche.