Service Desk UniTo
Si tratta di un applicativo, di norma installato su un personal computer o un dispositivo mobile e serve per leggere e gestire la posta localmente senza dover utilizzare una interfaccia web.
Sì, ma le funzionalità molto avanzate del servizio webmail di Gmail rendono in molti casi superfluo l'utilizzo di un client per la lettura della posta.
Segui le indicazioni fornite da Google (si segnala che se l'applicativo/device è alla ultima versione questo problema non dovrebbe presentarsi).
Google considera i protocolli IMAP/POP applicazioni "meno sicure", pertanto è necessario consentire alle applicazioni l'accesso al proprio account di posta.
Se si riscontrano ancore degli errori, bisogna effettuare la procedura di Unlock Captcha: andare alla pagina: http://www.google.com/accounts/DisplayUnlockCaptcha e accedere con il proprio indirizzo email istituzionale (ad esempio mario.rossi@unito.it). Inserire le lettere nell'immagine distorta, se necessario.
Per configurare Outlook per Windows con le nuove impostazioni è necessario installare il plugin di Google reperibile a questo indirizzo:
https://tools.google.com/dlpage/gappssync?visit_id=1-636632751497718296-3552416380&hl=it&rd=1
Verrà richiesto di inserire l'indirizzo email completo e poi si aprirà una finestra del browser con la pagina solita di accesso per la login.
Per ulteriori indicazioni sul funzionamento è disponibile questa pagina del supporto G-suite:
https://support.google.com/a/users/topic/23333
Per configurare l'account istituzionale su Thunderbird (sia installato su Windows sia su Mac Os X) andare nelle impostazioni e cercare la voce "Impostazioni account":
In caso di account già presente su Thunderbird seguire le seguenti istruzioni per renderlo nuovamente funzionante.
Entrare nelle impostazioni account e verificare le seguenti impostazioni:
Nome utente deve contenere l'indirizzo completo nella forma nome.cognome@unito.it oppure account.organizzativo@unito.it
Metodo di autenticazione deve essere OAuth2
Spostarsi poi nella configurazione del server in uscita SMTP ed effettuare la stessa operazione:
Nome utente deve contenere l'indirizzo completo nella forma nome.cognome@unito.it oppure account.organizzativo@unito.it
Metodo di autenticazione deve essere OAuth2
A questo punto, il sistema non appena si tenta di inviare un messaggio di posta o scaricare nuovi messaggi, farà comparire la schermata della credenziali SCU:
Dopo aver inserito le credenziali abituali, verrà chiesto di confermare l'account da abilitare all'utilizzo di Thunderbird:
Cliccare su Consenti ed a questo punto l'account è riconfigurato.