Versioni confrontate

Chiave

  • Questa linea è stata aggiunta.
  • Questa linea è stata rimossa.
  • La formattazione è stata modificata.

...

Per accedere alla posta di Ateneo sul servizio delle Google Apps digitare l'url http://posta.unito.it/ e si presenterà la schermata di Unito che richiede l'inserimento di username e password SCU di Ateneo

Image Modified



Una volta entrati sarete collegati alla vostra casella. Potrete usufruire dei servizi attivi sul vostro account: Posta, Drive, Calendar, Ricerca, Gruppi.

...

Su Gmail di default le mail sono raggruppate come conversazioni (cioè seguendo la logica di risposta alla mail inviata o ricevuta). Se si utilizza questa funzione e si cancella una conversazione vengono cancellate tutte le mail comprese nella conversazione stessa.
Per disabilitare questa funzione è sufficiente cliccare sull'icona e aprire il menù "impostazioni" , "Generali" e selezionare la voce "visualizza per conversazione" scegliendo "Visualizzazione per conversazione disattivata"
Image Modified

Scambio file di grossa dimensione (ex servizio mailFTP)

...

In alcune occasioni può essere necessario scrivere dal proprio account su Gmail utilizzando come mittente l'indirizzo di un gruppo Google di Ateneo. In questo caso è necessario configurare sempre dal menù "Impostazioni", "Account", un nuovo indirizzo cliccando su "Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà"


Image RemovedImage Added


Si aprirà una nuova schermata in cui è possibile inserire un nuovo indirizzo mittente uguale all'indirizzo del gruppo

...

  • Inoltralo
  • Non inviare mai a Spam


Image Modified
ATTENZIONE: Se si vogliono inserire più indirizzi di inoltro è necessario ripetere i passaggi indicati in precedenza per ogni indirizzo aggiuntivo. Gmail supporta filtri di inoltro fino ad un massimo di 40 indirizzi. Per inoltri ad un numero superiore di mittenti è necessario utilizzare un gruppo (ex liste di distribuzione).

...

Nella casella di posta è possibile confezionare delle mail contenenti un testo predefinito da utilizzare per delle risposte standard, che vengono utilizzate più volte. Tale funzione corrisponde alla possibilità in Thunderbird (o con altro client) di creare dei modelli oppure di utilizzare la funzione "modifica messaggio come nuovo".
Per utilizzarla bisogna attivare dal menù la voce impostazioni e, nel menù "Avanzate" attivare la voce "Risposte predefiniteModelli" e confermare la scelta cliccando su "salva modifiche". 

Image RemovedImage Added


Dopo l'attivazione è possibile creare il modello andando su SCRIVI e creando una mail e cliccando sui 3 pallini verticali. Si aprirà un menù dove è possibile selezionare "Modello" e poi "Salva bozza come nuovo modello". Verrà chiesto di dargli un nome

...

Per ricevere la ricevuta di lettura della mail inviata, in fase di scrittura di una mail, è possibile richiedere la "ricevuta di lettura", impostabile per ogni singola mail cliccando sui 3 pallini della finestra di composizione del messaggio o cliccando su "Richiedi conferma di lettura".

Image RemovedImage Added