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Modalità di accesso per Personale TA, Docenti, Dottorandi sulle caselle con indirizzo @unito.it

Ogni account del personale, a partire dal 30 Settembre 2024, ha disposizione uno spazio condiviso pari a 100GB per singolo account. La quota occupata viene indicata nella colonna di sinistra in basso.


Per accedere alla posta di Ateneo sul servizio delle Google Apps digitare l'url http://posta.unito.it/ e si presenterà la schermata di Unito che richiede l'inserimento di username e password SCU di Ateneo
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Una volta entrati sarete collegati alla vostra casella. Potrete usufruire dei servizi attivi sul vostro account: Posta, Drive, Calendar, Ricerca, Gruppi.


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La Casella di posta di Unito.it su Gmail

L'accesso alle principali funzioni del servizio di posta su Gmail è descritto nelle figure che seguono: Image Removed

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Nella prima colonna, sotto il tasto "scrivi" si trova l'elenco delle etichette (corrispondenti alle cartelle di un client).
Alcune etichette sono create di default da Gmail (Posta in arrivo, Speciali, Importanti, Posta inviata).
Per maggiori informazioni sulle funzionalità della casella consultate la guida on line cliccando il tasto impostazioni accessibile attraverso l'icona Image Removed del punto interrogativo Image Added
oppure il link https://support.google.com/mail/?hl=it#topic=3394212
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Disattivazione delle conversazioni

Su Gmail di default le mail sono raggruppate come conversazioni (cioè seguendo la logica di risposta alla mail inviata o ricevuta). Se si utilizza questa funzione e si cancella una conversazione vengono cancellate tutte le mail comprese nella conversazione stessa.
Per disabilitare questa funzione è sufficiente cliccare sull'icona e aprire il menù "impostazioni" , "Generali" e selezionare la voce "visualizza per conversazione" scegliendo "Visualizzazione per conversazione disattivata"
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Scambio file di grossa dimensione (ex servizio mailFTP)

Su Gmail UniTO non è possibile inviare o ricevere mail di dimensione superiore a 25Mb ma è possibile utilizzare l'applicazione DRIVE per condividere con altri file di grossa dimensione.

Aprendo una mail contenente un qualsiasi allegato è possibile caricarlo direttamente su DRIVE cliccando sull'icona corrispondente

E' quindi possibile effettuato lo scambio del documento condividendolo con altri.
Oppure è possibile utilizzare il servizio FILESENDER del GARR, reperibile nella intranet al seguente link https://intranet.unito.it/webdisplay/personale-unito/filesender-di-garr

Impostazione dell'indirizzo di spedizione

E' necessario controllare le impostazioni della vostra casella cliccando sull'icona Image Removed e aprendo il menù "impostazioni"

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SER/FileSender+di+Garr

Si apre una finestra che contiene la voce "Account". Controllare che l'opzione "Invia messaggio come" sia settata nel seguente modo:
NOME COGNOME <loginSCU@unito.it>
NOME COGNOME nome.cognome@unito.it PREDEFINITO

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Spedizione dal proprio account utilizzando come mittente l'indirizzo di un Gruppo Google

In alcune occasioni può essere necessario scrivere dal proprio account su Gmail utilizzando come mittente l'indirizzo di un gruppo Google di Ateneo. In questo caso è necessario configurare sempre dal menù "Impostazioni", "Account", un nuovo indirizzo cliccando su "Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà"


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Si aprirà una nuova schermata in cui è possibile inserire un nuovo indirizzo mittente uguale all'indirizzo del gruppo

...

Dopo questa operazione verrà aggiunto l'indirizzo mittente della lista al proprio account.

Forward / Inoltro

Se si vuole impostare un forward o inoltro verso un altro account e si vuole mantenere questa impostazione, una volta entrati nelle impostazioni scegliere nel menù "inoltro e POP/IMAP" le seguenti opzioni:
Inoltro: Aggiungi un indirizzo di inoltro.
Questo permette di impostare il forward verso un altro indirizzo. Una volta digitato l'indirizzo verrà chiesto di verificare di essere proprietari dell'indirizzo inserito. E' necessario seguire le procedure indicate dal sistema. Image Removed

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N.B. La funzione di inoltro o forward non inoltra le mail contenute nella cartella SPAM. Se si vuole inoltrare tutta la posta comprese eventuali mail di spam è necessario procedere a creare un filtro scegliendo il menù "Filtri" e poi "Crea nuovo filtro". Inserire nel campo "contiene le parole" deliveredto:nome.cognome@unito.it (inserendo il proprio indirizzo email di unito.it) poi scegliere in basso "Crea un nuovo filtro da questa ricerca" e nella finestra successiva scegliere le voci:

  • Inoltralo
  • Non inviare mai a Spam


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ATTENZIONE: Se si vogliono inserire più indirizzi di inoltro è necessario ripetere i passaggi indicati in precedenza per ogni indirizzo aggiuntivo. Gmail supporta filtri di inoltro fino ad un massimo di 20 40 indirizzi. Per inoltri ad un numero superiore di mittenti è necessario utilizzare un gruppo (ex liste di distribuzione).

Attivazione protocollo IMAP

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Verificare che nel menù "inoltro e POP/IMAP" l'opzione IMAP sia attivata:
Accesso IMAP: Stato IMAP attivato
L'attivazione dell'IMAP permetterà di configurare un client (es Thunderbird) che non funzioni con l'accesso diretto tramite SCU e di utilizzare il protocollo IMAP. Tale opzione serve anche nel caso si vogliano configurare dei dispositivi mobili con configurazioni non standard.
ATTENZIONE: Non verrà fornita assistenza relativamente alle impostazioni di configurazione o all'utilizzo dei client (es Thunderbird, Outlook etc) .
Per la semplicità e le funzionalità avanzate degli strumenti di collaborazione delle GOOGLE APPS è preferibile utilizzare per il servizio di posta la webmail, che rende superfluo l'utilizzo di un client.
Nel caso fosse comunque necessario configurare un client di posta, nelle pagine successive di questo manuale sono presenti le configurazioni di impostazione.

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Filtri / Etichette

Entrando nelle impostazioni dal menù "filtri" cliccando su "Crea un nuovo filtro" e impostando le voci desiderate. Image Removed

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Attenzione: il servizio Posta di Gmail non supporta le mail in formato .RTF né le mail con una dimensione superiore a 25Mb.

 RISPOSTE PREDEFINITE (MODELLI/MODIFICA MESSAGGIO COME NUOVO)

Nella casella di posta è possibile confezionare delle mail contenenti un testo predefinito da utilizzare per delle risposte standard, che vengono utilizzate più volte. Tale funzione corrisponde alla possibilità in Thunderbird (o con altro client) di creare dei modelli oppure di utilizzare la funzione "modifica messaggio come nuovo".
Per utilizzarla bisogna attivare dal menù la voce impostazioni e, nel menù "LABSAvanzate" attivare la voce "Risposte predefiniteModelli" e confermare la scelta cliccando su "salva modifiche".  Image Removed

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Dopo l'attivazione è possibile creare la "risposta predefinita" il modello andando su SCRIVI e creando una mail e cliccando sul tasto "altre opzioni"
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Si sui 3 pallini verticali. Si aprirà un menù dove è possibile selezionare " Risposta predefinitaModello" , "nuova risposta predefinita" e poi verrà e poi "Salva bozza come nuovo modello". Verrà chiesto di dargli un nome Image Removed


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A questo punto la risposta predefinita è stata salvatail modello è stato salvato. Per utilizzare una risposta predefinita un nuovo modello basta cliccare SCRIVI una nuova mail, cliccare sul tasto "altre opzioni" posizionato sui 3 pallini posizionati di fianco al cestino, cliccare su Risposta predefinita Modello e richiamare il modello
appena salvato.

RICEVUTA DI LETTURA di una mail inviata

Per ricevere la ricevuta di lettura della mail inviata, in fase di scrittura di una mail, è possibile richiedere la "ricevuta di lettura", impostabile per ogni singola mail cliccando sulla freccetta più a destra sui 3 pallini della finestra di composizione del messaggio o cliccando su "Richiedi conferma di lettura".

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