CASO 1

Domanda

Quando un docente apre una missione, prevedendo delle spese per le quali poi in realtà non chiederà il rimborso, come deve procedere per chiuderla?

Risposta

Se il docente ha inserito appositamente delle spese fittizie in fase di autorizzazione, precisando che la missione non comporta spese nel campo note, in fase di rimborso indicherà, nella sezione spese, come qtà = 1, come descrizione "nessuna spesa" e nel campo importo 0, oltre a tutte le altre informazioni necessarie.

Qualora invece, oltre a delle spese sostenute, avesse anche indicato delle spese, che poi non si sono effettuate per vari motivi, basterà che crei tante righe quante sono le spese effettivamente sostenute e che invii la documentazione in originale in modo che la Segreteria Amministrativa, l'Ufficio Missioni possano controllare.

CASO 2

Domanda

Un/a docente nell'autorizzazione ha indicato delle spese che ha anticipato. Nel prospetto di liquidazione ha inserito ogni singola spesa e nel campo note ha specificato che le spese sostenute saranno rimborsate da altro ente.
In questo caso come va chiusa la missione da parte dell'ufficio missioni? Qual'è la procedura corretta da adottare da parte del docente (nel caso questa non lo fosse)?

Risposta

Quando il docente in fase di richiesta ha indicato delle spese inerenti la missione (senza chiedere anticipo) e un eventuale progetto su cui imputarle può anche andar bene, in quanto se l'altro ente non le pagasse, andrebbero imputate e rimborsate su quel progetto e così facendo è stato preciso per eventuali rimborsi di Unito. Poteva anche, per semplicità, indicare un importo fittizio su una tipologia di spesa (es. 0,1 €), e aggiungere la nota che le spese della missione erano a carico dell'ente "xxx".
Per quanto riguarda il rimborso, deve semplicemente indicare nella sezione spese come qtà = 1, come descrizione "nessuna spesa", nel campo Importo 0 e nel campo Note ribadire che le spese sono a carico dell'ente "xxx".
L'Ufficio Missioni a questo punto, in virtù del fatto che ha dichiarato che tali spese saranno rimborsate da altro Ente, indicherà nella sezione del rimborso, zero come importo di liquidazione, mettendo nel campo Ordinativo n.' dei trattini e nel campo data, la data del giorno della chiusura, autorizzando e chiudendo così il la missione.

 

Per informazioni in merito ci si deve rivolgere al personale amministrativo che gestisce le missioni presso la struttura di riferimento sulla quale va imputata la missione. 
Pagina intranet descrittiva del servizio: Missioni (ESCo)

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