Giovedì 30 luglio 2025 dalle ore 06:00 alle 08:00: interruzione temporanea di alcuni servizi on line della MyUniTO

Dal 31 luglio al 7 agosto 2025 - Interruzione del servizio E-learning (Moodle) per aggiornamento

Nelle giornate dal 31 luglio al 7 agosto 2025 è prevista un'interruzione del servizio E-learning (Moodle) per un aggiornamento dell'infrastruttura così strutturato:

Giovedì 31 luglio, fascia 09:00 - 17:00: 1. Test 2. Test di Orientamento 3. MOOC - Massive Open Online Courses 4. EDVANCE - Digital Education Hub per la Cultura Digitale Avanzata 5. Educazione Continua in Medicina 6. Scienze Video On LIne - SciVOLi 7. Teaching and Learning Center

Venerdì 1 agosto, fascia 09:00 - 17:00: 1. Scuole di Specializzazione 2.   Enti Imprese 3. Competenze trasversali 

Lunedì 4 agosto, fascia 09:00 - 17:00: 1. Groupware per i Progetti 2.  3. Scuola di Dottorato 4. Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio

Martedì 5 agosto, fascia 09:00 - 17:00: 1. Scuola di Medicina Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria 2. Scienze della Natura 3. Formazione del personale

Mercoledì 6 agosto, fascia 09:00 - 17:00: 1. Scuola di Scienze Umanistiche 2.  Dipartimento di Lingue 3. Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco 4. Scuola Campus Luigi Einaudi 

Giovedì 7 agosto, fascia 09:00 - 17:00: 1. Scuola di Management ed Economia 2. Dipartimento di Psicologia 3. Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria 4. Strutture Universitarie 

La Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning (SIPE) ha istituito un punto unico di contatto (Single Point of Contact - SPOC) per segnalare attraverso diversi canali (service desk, mail, telefono) anomalie e malfunzionamenti e per richiedere beni informatici e prestazioni di servizi.

Il Service Desk consente di tracciare e consultare le richieste, assicurandone la gestione in modo efficiente e con maggiore efficacia nel supportare gli utenti. Per tale ragione si invita a volere utilizzare lo strumento in via preferenziale rispetto agli altri canali disponibili.

Per aprire una nuova richiesta, è necessario selezionare prima la categoria di Service Desk più appropriata e dopo effettuare il login.

Per cercare il servizio di pertinenza, puoi anche utilizzare il motore di ricerca:

Service Desk UniTo

Accreditamento utenze per l'accesso ai servizi on line di Ateneo

Autenticazione ai servizi on line di Ateneo

Cartellonistica digitale (schermi iScreen)

Certificati per server e siti web

Cloud e virtualizzazione

DNS (Domain Name System)

E-learning (Moodle e sistemi di registrazione delle lezioni)

Fax server

Firma digitale con business key o smart card

Firma Digitale Remota (U-Sign)

Gestione estensione borse

Google Apps (Drive, Calendar, Documenti)

Hosting progetti speciali

Housing

IoT (Internet of Things)

Nomina e modifica dei RIF (Referenti per le informazioni e i servizi nel portale federale di Ateneo e per i sistemi informativi)

Office 365

Open Badge

Piattaforma Documentale (Alfresco)

Piattaforma integrata per i concorsi di Ateneo (PICA)

Posta elettronica e gruppi Google (mailing list)

Postazioni di lavoro informatiche (desktop management)

Programmazione della didattica delle aule (University Planner - UP)

Proxy

Pubblicazioni online (Concorsi Web)

Qualità della Didattica (Edumeter)

Registro per le attività didattiche

Reportistica Carriere Studenti (ReCS)

Rimborsi cassa economale (Esco)

Servizi ICT per la Ricerca

Servizi tecnici eventi (conferenze, convegni, etc.)

Servizio Newsletter

Sistema di gestione documentale

Sistema di rilevazione presenze - Bollatrici

Sistema di verifica plagio nei documenti (Turnitin)

Sistema informatico per il placement (UniJob)

Sistemi informativi per l'intelligenza artificiale

Siti web istituzionali (CampusNet e Drupal)

Siti web tematici (Drupal, Google Sites)

Software e applicazioni in dotazione al personale

Sondaggistica online (Uniquest)

Supporto all'utilizzo dell'applicativo Gestionale Eventi

Supporto informatico e audio/video nelle aule didattiche e nelle sale riunioni

Supporto riservato ai referenti dei servizi applicativi della piattaforma HESK

Telefonia fissa (linee)

Telefonia fissa (servizi)

Telefonia mobile

U-Web Reporting

Verbalizzazione esami online

VPN (Virtual Private Network)

Web conference/ Virtual Room (WebEx)

WiFi di Ateneo


  • E' disponibile il manuale d'uso per gli utenti del Service Desk UniTo

  • Presso i Dipartimenti, le Scuole e i Centri, per richieste di assistenza informatica (postazioni di lavoro, connettività alla rete di Ateneo, wifi, fonia, software, aule informatizzate, multimedialità nelle aule di lezione, etc), supporto per i siti web (corsi di studio, dipartimento, siti di progetto e tematici), supporto per l'e-learning e collaboration on line (webconference, etc), puoi utilizzare il Service Desk UniTo contattare l'Area di Polo di riferimento. Per l'aggiornamento di contenuti sul portale vai alla pagina Portale, Intranet e Siti federati.

  • Si invitano gli studenti, per richiedere informazioni di carattere amministrativo riguardanti la didattica (appelli, piano carriera, tasse, etc.) a consultare la pagina del Portale Segreterie studenti e il servizio  help desk dedicato.

In caso di necessità, puoi contattare SPOC anche così: 

Contatta SPOC, se la tua richiesta non rientra tra le categorie di cui sopra

www.unito.it/spoc

Se stai cercando i nominativi dei tuoi RIF (Referente sistemi informativi, web e e-learning) usa il cerca RIF