Service Desk UniTo
I servizi di web conference prevedono la possibilità di un'interazione bi-direzionale, differenziandosi dalla diretta streaming che prevede la semplice fruizione di un evento da parte di un pubblico remoto.
Contestualmente agli eventi, i servizi di web conference possono essere utilizzati nei seguenti scenari.
Qualsiasi tipologia di evento che si svolga in modalità webinar (con relatori e pubblico che partecipano da remoto), utilizzando lo strumento di web conference per consentire:
E' importante verificare che lo spazio in cui si svolgerà l'evento sia attrezzato per l'utilizzo avanzato delle funzionalità di web conference acquisendo microfoni e telecamera della sala.
Il ruolo del personale della Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning a supporto dell'evento non prevede la creazione della web conference e la gestione della stessa, aspetti che si ritengono in carico al referente organizzativo dell'evento.
La buona riuscita della web conference dipende anche dalla strumentazione a disposizione dei relatori collegati da remoto (connessione internet, microfono ecc.). La verifica di questi aspetti è in carico al relatore stesso. Si consiglia di organizzare una prova di collegamento nei giorni precedenti all'evento.
Gli strumenti di collaborazione utilizzati in Ateneo sono in particolare Webex e Google Meet. Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine Intranet dedicate.
Per gli eventi in modalità Webinar si consiglia l’utilizzo di Webex.
Servizi tecnici eventi - Service Desk
Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning: Team e-learning di Polo e Staff E-Learning, Collaboration on line, Architetture