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A quali categorie di utenti viene rilasciato un certificato di firma digitale remota dall'Ateneo?

Attualmente vengono rilasciati certificati di firma digitale remota a:

  • professori ordinari, professori associati, ricercatori a tempo indeterminato e ricercatori a tempo determinato.
  • tecnici-amministrativi con responsabilità di area, staff o sezione.

Chi può utilizzare l'applicativo U-Sign disponibile nell'area personale MyUnito?

I soggetti indicati al punto precedente possono utilizzare U-Sign per firmare digitalmente i documenti istituzionali. I soggetti che non possono firmare ma che devono inviare documenti alla firma di altri utenti vengono abilitati facendo richiesta via ticket al seguente link: help desk.

E' scaduto il mio certificato di firma digitale, posso ancora rinnovarlo?

Non è possibile rinnovare un certificato scaduto. E' necessario concordare un appuntamento con un Tele-IR del proprio polo per procedere con un nuovo rilascio.

Ho rinnovato da poco tempo il certificato di firma digitale, eppure continuano ad arrivarmi notifiche via email che sollecitano il rinnovo. Perché?

In Ateneo esistono due certificati di firma digitale, uno remoto (usato per la verbalizzazione degli esami e per firmare digitalmente su U-Sign) e uno presente su smart card (per firmare digitalmente tramite appositi lettore e software). Un soggetto può possedere entrambi i tipi di certificato, quindi è possibile che uno sia stato rinnovato correttamente e l'altro sia in scadenza. In caso di dubbio è necessario leggere attentamente il contenuto della notifica arrivata email o inviare richiesta di supporto al seguente link: help desk.

Che differenza c'è tra la password e il PIN di firma che ho creato al momento del rilascio del certificato?

La password è alfanumerica e serve per accedere al portale LegalCert al fine di gestire il proprio profilo (per esempio per rinnovare il certificato dopo tre anni dal rilascio o per cambiare il numero del cellulare che riceve la one-time password via sms). Il PIN è invece un codice di otto cifre che viene inserito al momento della firma di un documento digitale o di un verbale d'esame.

Ho dimenticato la password.

Se non ricorda o non conosce la password, è possibile chiedere il ripristino dalla pagina di accesso al portale LegalCert tramite una rapida procedura.

Ho dimenticato il PIN di firma.

Se non ricorda o non conosce il PIN, è impossibile recuperarlo o ripristinarlo. Sarà dunque necessario fare richiesta di supporto tramite help desk per revocare l'attuale certificato e ottenerne uno nuovo.

Posso vedere la mia firma su un documento firmato digitalmente?

U-Sign consente l’apposizione della firma in formato PAdES grafico su file PDF che prevedono dei campi firma. Attenzione: la firma grafica sui documenti PDF è una firma aggiuntiva a quella digitale. Si tratta infatti di una semplice annotazione dell'anagrafica del firmatario perché la funzione identificativa del firmatario è assicurata solo dal certificato qualificato rilasciato da una Certification Authority. Per approfondimenti è disponibile l'apposito manuale.

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