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A seguito della Riorganizzazione 2017, la Direzione Sistemi Informativi, Portale e E-learning ha progressivamente introdotto un modello uniforme su tutti i Poli universitari:
- attribuendo alle Aree ICT di Polo la responsabilità sul processo di gestione/manutenzione delle componenti informatiche e audio/video delle aule
- attribuendo all'Area Infrastrutture ICT la componente di progettazione (es. allestimento nuovi spazi per la Didattica)
Escalation in caso di guasti
Attraverso incontri con le Aree ICT di Polo e con la Direzione Edilizia e Logistica, è stato concordato il seguente modello di escalation:
- primo contatto: presidio logistico della sede (tipicamente addetti aule, contattabili al numero della reception)
- supporto di secondo livello: ICT di Polo (contattabile attraverso il Service Desk Sistemi Informativi o i contatti SPOC)
Con la Direzione Edilizia e Logistica, sono inoltre state concordate delle prassi operative per le interazioni necessarie.
Il modello è pienamente operativo sulla maggior parte delle sedi dell'Ateneo da febbraio 2018.
Supporto
In tutte le aule dell'Ateneo è stato collocato un Foglio Contatti che riporta le modalità e riferimento per chiedere con cui richiedere assistenza. Si veda a titolo di esempio questo template.
L'operazione si è chiusa a marzo-aprile 2018.
A rafforzamento delle Aree ICT di Polo, la Direzione Sistemi Informativi ha inoltre attivato a settembre/ottobre 2018 dei contratti per i servizi di:
- assistenza on site su impianti audio/video (tipicamente presenza di un tecnico specializzato per Polo)
- manutenzione a chiamata su impianti/audio (tecnici disponibili su chiamata/ticket per interventi on site, contratto unico per tutti i Poli)
- assistenza on site su desktop management e infrastrutture ICT