I token sono dei “gettoni di partecipazione” che consentono ad un numero limitato di utenti, accomunati da alcune caratteristiche, di accedere all’indagine. Una volta attivati, solo coloro in possesso di un token e di un codice possono rispondere alle domande proposte. Uniquest consente inoltre di tenere traccia di chi ha accesso all’indagine, spedire inviti e solleciti ai partecipanti e verificare che abbiano risposto alle domande.

Se si decide di impostare i token si può scegliere se le risposte fornite debbano essere anonime o tracciate. Nel primo caso è necessario selezionare Acceso nel campo Risposte anonime, disponibile nelle Impostazioni > Impostazioni del partecipante : in questo modo l’indagine risulterà individuale poiché l’accesso sarà effettuato inserendo l’identificativo, ma le risposte saranno registrate senza correlazione con esso e dunque risulteranno del tutto anonime; nel riepilogo delle risposte al posto della data e dell’identificativo verrà visualizzata una Y. Selezionando No nel campo Risposte anonime, invece, ogni risposta fornita sarà registrata con tutti i dati dell’utente che sta compilando il questionario.

Cliccando sul pulsante  Partecipanti al sondaggio nella barra di navigazione principale saranno disponibili i seguenti comandi:

LimeSurvey(29).png

LimeSurvey(30).pngper visualizzare tutti i token. Questi possono essere visualizzati tramite ricerca libera o in gruppi da 50.

LimeSurvey 29 .pngper inserire un nuovo identificativo, per aggiungere identificativi fittizi, importare identificativi da file CSV.

LimeSurvey 29 (1).png per gestire i campi attributi addizionali

LimeSurvey 29 (2).pngQuesto pulsante permette di importare identificativi in diversi formati o di esportarli.

E’ possibile inoltre modificare i modelli di mail, inviare gli inviti e i solleciti e le  impostazioni per il rimbalzo.

LimeSurvey 29 (3).pngquesta icona permette di generare delle password di identificazione

LimeSurvey 29 (4).pngpermette di eliminare la tabella degli identificativi.



5.1 Aggiunta di un partecipante

Cliccando sull’icona per l’aggiunta di un partecipante compare questa schermata:

LimeSurvey(31).png

Qui è possibile aggiungere una nuova voce e inserire un nuovo partecipante nel gruppo delle persone che possono accedere all’indagine. I campi disponibili sono:

Nome, Cognome, E-mail: nome, cognome e indirizzo e-mail del partecipante.

Stato email: se è compilato automaticamente con OK significa che l’indirizzo e-mail è attivo.

Partecipante: codice del token. Anche se è possibile creare un nuovo token tramite questa funzione è consigliabile usare Generare codici partecipante e lasciare questo campo vuoto.

Lingua: consente di selezionare la lingua.

Invito spedito? Se in questo campo appare una S, l’invito non verrà inviato quando si clicca su Invio invito. Verrà invece spedito in presenza di N.

Promemoria inviato?: Se in questo campo è impostato su una , il promemoria non verrà inviato quando si clicca su Invio promemoria. Verrà invece spedito in presenza di No.

Completato? Se in questo campo appare una S il partecipante non sarà in grado di usare il token. Una volta completata l’indagine, il campo verrà modificato con un .

Numero di utilizzi residui: indica il numero di accessi all’indagine disponibili per l’identificativo in questione.

Valido dal… fino…: in questo campo è possibile inserire l’arco temporale in cui si vuole mantenere attivo l’identificativo.

  • Nessuna etichetta