Service Desk UniTo
Tutti gli account personali sono soggetti a limitazioni di spazio. Gli account organizzativi e i Drive condivisi NON sono soggetti a limitazioni sullo spazio occupato
La limitazione si applica all'intero account ed a tutti i servizi offerti pertanto lo spazio viene conteggiato cumulativamente su tutti i servizi disponibili.
E' sufficiente accedere dal proprio account istituzionale a questa pagina https://drive.google.com/drive/quota dove viene indicato lo spazio occupato e su quali servizi è ripartito attualmente. A questa pagina del supporto di Google è indicato cosa viene conteggiato nello spazio occupato: https://support.google.com/a/answer/9214707#what_counts&zippy=%2Cche-cosa-viene-conteggiato-ai-fini-del-calcolo-dello-spazio-di-archiviazione-cosa-non-viene-conteggiato
Non è possibile acquistare spazio aggiuntivo sul proprio account in quanto i servizi di Google Workspace for Education prevedono l'applicazione di sistemi di contabilizzazione centralizzati e non consentono l'acquisto da parte dei singoli utenti
E' possibile effettuare acquisti di servizi esterni. Su tali servizi però non sono garantiti gli stessi livelli di sicurezza nè di assistenza forniti sugli account istituzionali e pertanto ne viene sconsigliato l'utilizzo.
Al raggiungimento della quota di spazio massima prevista, tutti i dati verranno mantenuti e sarà ancora possibile inviare e ricevere mail, pertanto il servizio di posta non sarà bloccato. Non sarà però possibile modificare, aggiungere o condividere file fino a quando lo spazio non tornerà sotto il livello consentito.
Agli utenti che hanno ancora foto e video sul servizio Google Foto è stato riattivato il servizio al fine di poter cancellare tali contenuti prima del . Il servizio non è comunque tra quelli disponibili e dopo tale data verrà nuovamente disattivato.
Google conteggia lo spazio in base alla proprietà del file, quindi se si tratta di file di proprietà di altri account, tali file non rientreranno nella quota di spazio conteggiata sul proprio account.
E' prevista la possibilità di spostare i contenuti sui Drive condivisi che hanno caratteristiche simili al proprio Drive personale. Per maggiori informazioni si può consultare questa pagina: Drive Condivisi (ex Drive del Team)
Qualora si tratti di contenuti che non hanno necessità di essere consultati di frequente e non hanno bisogno di essere condivisi con altri, possono essere immagazzinati su Google Cloud Storage, servizio di di archiviazione di Google. Maggiori informazioni disponibili a questa pagina https://cloud.google.com/storage?hl=it
Buone pratiche consigliate da Google per la gestione dello spazio: https://support.google.com/a/users/answer/14300711?hl=it