Account di posta elettronica

E' possibile delegare l'accesso al proprio account Gmail ad un altro utente di Ateneo, che potrà leggere, inviare ed eliminare i messaggi a nome dell'intestatario dell'account.
Non sarà possibile consentire a un'altra persona di modificare la password o le impostazioni dell'account né di chattare per conto del proprietario. Si possono specificare fino a 25 utenti procedendo nel seguente modo.

  1. Accedere a http://posta.unito.it/ con le credenziali dell'account che si vuole delegare. Ad esempio in caso di account organizzativi bisogna entrare con le credenziali SCU dell'account organizzativo (ad es. AORXXXX e password SCU dell'account organizzativo).
  2. Fare clic sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e selezionare Impostazioni.
  3. Selezionare la scheda Account.
  4. Nella sezione "Concedi l'accesso al tuo account", fare clic sul link Aggiungi un altro account.
  5. Inserire l'indirizzo email della persona che potrà accedere all'account in formato nome.cognome@unito.it e fare clic su Passaggio successivo
  6. Verrà visualizzato un messaggio di conferma. Se sei sicuro, fai clic su Invia un'email per concedere l'accesso.
  7. Il delegato riceverà un messaggio di verifica che lo avvisa che l'accesso è stato accordato.
    • Quando il delegato conferma questa richiesta, il completamento della verifica può richiedere fino a 30 minuti. Per vedere se il delegato ha confermato l'accesso all'account, aprire la scheda Account in Impostazioni.

Nei messaggi inviati dall'account da un'altra persona vengono indicati sia il vero nome dell'account sia quello dell'altra persona, quindi il mittente avrà questo aspetto: Vero nome account (inviato da Delegato).
Per accedere all'account delegato fare clic sulla immagine di profilo o sull'indirizzo email nell'angolo in alto a destra. Selezionare l'indirizzo email della persona delegante. 
Non vi sono limiti al numero di account accessibili da un delegato.
Per poter utilizzare la delega, entrambi gli account devono essere attivi e verificati e per nessuno dei due deve essere necessario modificare la password all'accesso successivo o la configurazione potrebbe restituire un errore.

Rubrica

E' possibile delegare anche la gestione dei propri contatti ad altro utente di Ateneo.
Aprire i contatti cliccando nella finestra principale di Gmail, in alto a destra sull'icona contenente i quadratini, si aprirà un menù a discesa che permetterà di scegliere la voce "Contatti".
Cliccare sull'ingranaggio a destra e scegliere Delega Accesso


L'opzione relativa alle deleghe è disponibile per gli account di lavoro, scuola o gruppi solo se l'organizzazione ha attivato la condivisione dei contatti.
Nella finestra Invita persone, digita il nome o l'indirizzo della persona che gestirà i tuoi contatti.
Puoi inserire fino a 25 nomi separati da una virgola.
Fai clic su Invia o Fine.
L'assistente potrà accedere a tutti i contatti nel tuo gruppo Contatti personali.

Gestione dei contatti del proprio responsabile

Se qualcuno nella tua organizzazione ti concede l'accesso ai suoi contatti, potrai gestirli dal tuo account.
Aprire i contatti cliccando nella finestra principale di Gmail, in alto a destra sull'icona contenente i quadratini, si aprirà un menù a discesa che permetterà di scegliere la voce "Contatti". 
Si troverà nel menù di sinistra la voce Contatti delegati, fai clic sulla persona che ti ha delegato i suoi contatti.
Finché il nome della persona rimane selezionato, i contatti che aggiungi o modifichi verranno visualizzati tra i suoi contatti. Inoltre, vedrai i suoi contatti nelle ricerche e quando digiti nei campi indirizzo (ma non in Gmail, in altre ricerche o nel completamento automatico). Se fai clic su un altro gruppo di contatti, i suoi contatti non verranno più visualizzati.

Per ulteriori informazioni consultare Concedere ad un altro utente l'accesso ai contatti

  • Nessuna etichetta