E' possibile delegare l'accesso al proprio account Gmail ad un altro utente di Ateneo, che potrà leggere, inviare ed eliminare i messaggi a nome dell'intestatario dell'account.
Non sarà possibile consentire a un'altra persona di modificare la password o le impostazioni dell'account né di chattare per conto del proprietario. Si possono specificare fino a 25 utenti procedendo nel seguente modo.
Nei messaggi inviati dall'account da un'altra persona vengono indicati sia il vero nome dell'account sia quello dell'altra persona, quindi il mittente avrà questo aspetto: Vero nome account (inviato da Delegato).
Per accedere all'account delegato fare clic sulla immagine di profilo o sull'indirizzo email nell'angolo in alto a destra. Selezionare l'indirizzo email della persona delegante.
Non vi sono limiti al numero di account accessibili da un delegato.
Per poter utilizzare la delega, entrambi gli account devono essere attivi e verificati e per nessuno dei due deve essere necessario modificare la password all'accesso successivo o la configurazione potrebbe restituire un errore.
E' possibile delegare anche la gestione dei propri contatti ad altro utente di Ateneo.
Aprire i contatti cliccando nella finestra principale di Gmail, in alto a destra sull'icona contenente i quadratini, si aprirà un menù a discesa che permetterà di scegliere la voce "Contatti".
Cliccare sull'ingranaggio a destra e scegliere Delega Accesso
L'opzione relativa alle deleghe è disponibile per gli account di lavoro, scuola o gruppi solo se l'organizzazione ha attivato la condivisione dei contatti.
Nella finestra Invita persone, digita il nome o l'indirizzo della persona che gestirà i tuoi contatti.
Puoi inserire fino a 25 nomi separati da una virgola.
Fai clic su Invia o Fine.
L'assistente potrà accedere a tutti i contatti nel tuo gruppo Contatti personali.
Se qualcuno nella tua organizzazione ti concede l'accesso ai suoi contatti, potrai gestirli dal tuo account.
Aprire i contatti cliccando nella finestra principale di Gmail, in alto a destra sull'icona contenente i quadratini, si aprirà un menù a discesa che permetterà di scegliere la voce "Contatti".
Si troverà nel menù di sinistra la voce Contatti delegati, fai clic sulla persona che ti ha delegato i suoi contatti.
Finché il nome della persona rimane selezionato, i contatti che aggiungi o modifichi verranno visualizzati tra i suoi contatti. Inoltre, vedrai i suoi contatti nelle ricerche e quando digiti nei campi indirizzo (ma non in Gmail, in altre ricerche o nel completamento automatico). Se fai clic su un altro gruppo di contatti, i suoi contatti non verranno più visualizzati.
Per ulteriori informazioni consultare Concedere ad un altro utente l'accesso ai contatti