Informazione utile ai Responsabili di Progetti

Domanda

Se entro nella maschera di dettaglio di un progetto che operazioni posso effettuare in qualità di responsabile progetto? 

Risposta

Entrando nella maschera di dettaglio del progetto sul disponibile progetti è possibile impostare delle soglie di autorizzazione per ogni singolo progetto, inerenti le spese a consuntivo delle missioni.

Il Responsabile del fondo può stabilire, a livello di singolo progetto, una soglia di scostamento tra la spesa prevista e quella consuntivata, oltre la quale il flusso di rimborso delle missioni, deve essere soggetto ad “avviso” (autorizzazione vera e propria o semplice mail).

 

Tale soglia potrebbe essere:

- un valore in percentuale imputato dal responsabile (e-mail/autorizzazione se la spesa effettiva supera di un tot. % la spesa prevista)

- un valore assoluto (e-mail/autorizzazione se la spesa effettiva supera la spesa prevista di un certo importo in euro)

- un doppio controllo: una percentuale e un certo valore assoluto (e-mail/autorizzazione se la spesa effettiva supera di una certa percentuale la spesa prevista, e solo per importi superiori a una somma stabilita).

 

Da queste importazioni si possono verificare 4 casistiche:

 

o   Situazione 1: Il responsabile sceglie, per ogni fondo, di farsi inviare la comunicazione/autorizzare solo se la spesa a consuntivo della missione è maggiore di una certa percentuale preimpostata rispetto alla spesa prevista a preventivo (es. 15%). In questo caso seleziona la prima opzione “Differenza”, e flagga “Autorizzazione” per autorizzare  e/o flagga “E-Mail” per ricevere la mail informativa.

Impostazione soglia in percentuale 


o   Situazione 2: Il responsabile sceglie, per ogni fondo, di farsi inviare la comunicazione/autorizzare solo se la spesa a consuntivo della missione è maggiore di un certo valore fisso preimpostato rispetto alla spesa prevista a preventivo (es. 100€). In questo caso seleziona la seconda opzione, scegliendo anche “autorizzazione” o “E-mail”.

Impostazione soglia in valore assoluto 


o   Situazione 3: Il responsabile, sceglie per ogni, fondo di farsi inviare la comunicazione/autorizzare se la spesa a consuntivo della missione è maggiore di una certa percentuale preimpostata (es.15%), e contemporaneamente il suo valore supera il valore indicato dal responsabile. (es. 100 €).

Impostazione soglia in valore percentuale e valore assoluto


o   Situazione 4: Il responsabile che non sceglie nessuna opzione: questo fa sì che il flusso passi direttamente all’ufficio missioni, il quale, non avendo vincoli, è “autorizzato” a liquidare qualsiasi importo effettivamente richiesto in fase di liquidazione della missione.


Pagina intranet descrittiva del servizio: Disponibile Progetti

Articoli collegati

Visualizzazione progetti, Visualizzazione dati progetti, Informazione su stampe dei progetti