Aggiornamento dell'infrastruttura che eroga i servizi e-learning dal 24 luglio al 2 agosto 2023


Giovedì 27 e Venerdì 28 Luglio: Fermo Piattaforma Eligo
Si informano gli utenti del servizio per le 
votazioni elettroniche degli organi (piattaforma Eligo) che l'infrastruttura non sarà disponibile nelle giornate del  27-28 luglio 2023 per un aggiornamento. In tali giornate non risultano pianificate sessioni di voto elettronico.


Accesso alle postazioni di lavoro informatiche: possibili disagi lunedì 31 luglio dalle ore 11 


Lunedì 31 Luglio 2023: Fermo Servizio Cambio Password
Si comunica che nella giornata di Lunedì 31 luglio dalle ore 16.00 alle ore 18.00, a causa di un intervento di manutenzione straordinaria all'infrastruttura di autenticazione ai servizi ICT di Ateneo, il servizio di cambio password sul Portale non sarà disponibile.


1-2 Agosto 2023 - Manutenzione GARR infrastruttura di rete  
Durante le giornate del 1 e 2 agosto 2023 è previsto un intervento di manutenzione da parte del Consorzio GARR che coinvolge anche la rete di Ateneo. Ci è stato segnalato che, seppur improbabili, potrebbero verificarsi assenze di connettività.


La Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning (SIPE) ha istituito un punto unico di contatto (Single Point of Contact - SPOC) per segnalare attraverso diversi canali (service desk, mail, telefono) anomalie e malfunzionamenti e per richiedere beni informatici e prestazioni di servizi.

Il Service Desk consente di tracciare e consultare le richieste, assicurandone la gestione in modo efficiente e con maggiore efficacia nel supportare gli utenti. Per tale ragione si invita a volere utilizzare lo strumento in via preferenziale rispetto agli altri canali disponibili.

Per aprire una nuova richiesta, è necessario selezionare prima la categoria di Service Desk più appropriata e dopo effettuare il login :

Service Desk UniTo

Accreditamento utenze per l'accesso ai servizi on line di Ateneo

Architettura della rete di Ateneo (Networking)

Autenticazione ai servizi on line di Ateneo

Cartellonistica digitale (schermi iScreen)

Certificati per server e siti web

Cloud e virtualizzazione

DNS (Domain Name System)

E-learning (Moodle e sistemi di registrazione delle lezioni)

Fax server

Firma digitale con business key o smart card

Firma Digitale Remota (U-Sign)

Gestione estensione borse

Google Apps (Drive, Calendar, Documenti)

Hosting progetti speciali

Housing

Invio messaggi SMS

IoT (Internet of Things)

Missioni (Esco)

Nomina e modifica dei RIF (Referenti per le informazioni e i servizi nel portale federale di Ateneo e per i sistemi informativi)

Office 365

Open Badge

Piattaforma Documentale (Alfresco)

Piattaforma integrata per i concorsi di Ateneo (PICA)

Posta elettronica e gruppi Google (mailing list)

Postazioni di lavoro informatiche (desktop management)

Programmazione della didattica delle aule (University Planner - UP)

Proxy

Pubblicazioni online (Concorsi Web)

Qualità della Didattica (Edumeter)

Registro per le attività didattiche

Reportistica Carriere Studenti (ReCS)

Rimborsi cassa economale (Esco)

Servizi ICT per la Ricerca

Servizi tecnici eventi (conferenze, convegni, etc.)

Sistema di rilevazione presenze - Bollatrici

Sistema di verifica plagio nei documenti (Turnitin)

Sistema informatico per il placement (UniJob)

Sistema informativo del patrimonio immobiliare (OpenSipi)

Siti web istituzionali (CampusNet e Drupal)

Siti web tematici (Drupal, Google Sites)

Software e applicazioni in dotazione al personale

Sondaggistica online (Uniquest)

Supporto alla compilazione della dichiarazione di accessibilità

Supporto informatico e audio/video nelle aule didattiche e nelle sale riunioni

Supporto tecnico al caricamento tesi (Tesi on line)

Supporto riservato ai referenti dei servizi applicativi della piattaforma HESK

Telefonia fissa (linee)

Telefonia fissa (servizi)

Telefonia mobile

Verbalizzazione esami online

VPN (Virtual Private Network)

Web conference/ Virtual Room (WebEx)

WiFi di Ateneo


  • E' disponibile il manuale d'uso per gli utenti del Service Desk UniTo

  • Presso i Dipartimenti, le Scuole e i Centri, per richieste di assistenza informatica (postazioni di lavoro, connettività alla rete di Ateneo, wifi, fonia, software, aule informatizzate, multimedialità nelle aule di lezione, etc), supporto per i siti web (corsi di studio, dipartimento, siti di progetto e tematici), supporto per l'e-learning e collaboration on line (webconference, etc), puoi utilizzare il Service Desk UniTo contattare l'Area di Polo di riferimento. Per l'aggiornamento di contenuti sul portale vai alla pagina Portale, Intranet e Siti federati.

  • Si invitano gli studenti a consultare le pagine del Portale dedicate al servizio Tesi on line e al servizio di help desk che consente di contattare le segreterie studenti (per informazioni su appelli, piano carriera, etc).

In caso di necessità, puoi contattare SPOC anche così: 

Contatta SPOC, se la tua richiesta non rientra tra le categorie di cui sopra

www.unito.it/spoc

Se stai cercando i nominativi dei tuoi RIF (Referente sistemi informativi, web e e-learning) usa il cerca RIF