Gli eventi possono essere organizzati in modalità on site, ibrida o on line secondo le modalità descritte alla pagina Organizzazione e comunicazione eventi.
Per tutte le tipologie (ad eccezione del punto 1), a richiesta di spazio approvata, per richiedere il supporto tecnico sarà necessario aprire un ticket sul Service Desk Sistemi Informativi.
Se l'evento non prevede l'utilizzo delle attrezzature dell'aula e della rete di Ateneo, è necessario richiedere lo spazio ma non è necessario procedere successivamente all'apertura di un ticket sul Service Desk Sistemi Informativi.
Necessità di utilizzare il pc e connessione internet, impianto di proiezione, microfoni, amplificazione.
Servizi correlati:
- accensione/spegnimento attrezzature e luci
- assistenza di primo livello in caso di guasti/malfunzionamenti (a carico degli addetti aule presenti nell'edificio)
Numero di tecnici specializzati necessari:
- se l'evento si svolge in orario standard (giorni lavorativi, 9-18) e non richiede dotazioni aggiuntive, potrebbe non essere necessario supporto tecnico aggiuntivo rispetto ai servizi a sostegno dell'attività ordinaria della sede.
- se l'evento non rispetta queste caratteristiche, le modalità di supporto verranno definite caso per caso
Oltre a quanto riportato al punto precedente, è richiesta la registrazione audio/video dell’evento anche al fine di pubblicazione su Unito media
Servizi correlati:
- accensione/spegnimento attrezzature e luci
- assistenza di primo livello in caso di guasti/malfunzionamenti (a carico degli addetti aule presenti nell'edificio)
- assistenza ai relatori, acquisizione di eventuali contributi (slide, video ecc.)
- regia in sala: la regia tipo include "stacchi" con la telecamera su relatori, pubblico e su quanto proiettato in sala. Il dettaglio del servizio di regia è strettamente correlato alle dotazioni della sala scelta.
- trasmissione live sulla web tv Unito media con relativa regia (cartello di apertura/chiusura ecc.) e successiva pubblicazione del file nella sezione on demand di Unito Media. Il servizio deve essere preventivamente richiesto secondo le modalità descritte alla pagina Registrazione e/o diretta streaming dell'evento.
- registrazione con regia e successiva pubblicazione del file nella sezione on demand di Unito Media. Il servizio deve essere preventivamente richiesto secondo le modalità descritte alla pagina Registrazione e/o diretta streaming dell'evento
- eventuale consegna del file della registrazione a scopo archivio. Il servizio deve essere preventivamente richiesto attraverso mail a redazione.unitomedia@unito.it (con indicazione delle finalità per cui si richiede il contenuto) e l'autorizzazione viene valutata caso per caso.
Numero di tecnici specializzati necessari:
- In spazi attrezzati, sono tipicamente necessari due tecnici. Nelle sedi in cui è possibile gestire uno streaming/registrazione base da pannello di controllo touch dell'aula, potrebbe essere sufficiente un tecnico.
- In spazi non attrezzati (posto che l'evento non sia ricollocabile in altra sede), oltre ai due tecnici potrebbe rendersi necessario il noleggio di attrezzature.
Per approfondimenti su modalità e servizi correlati, si veda la pagina dedicata
In occasione di eventi speciali quali ad esempio: spettacoli teatrali, concerti, performance o installazioni artistiche, conferenze con traduzione simultanea, eventi che comportano l'estensione della capienza della sala attraverso combining, potrebbero essere necessarie delle funzionalità aggiuntive.
I servizi tecnici che tali eventi potrebbero comportare sono:
- acquisizione di sorgenti audio/video esterne e microfoni aggiuntivi
- predisposizione tecnica delle cabine di traduzione simultanea e cuffie per il pubblico (Nota bene: le traduttrici/i traduttori non rientrano tra i servizi tecnici erogabili tramite la ditta incaricata dalla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning)
- predisposizione tecnica della postazione per la sottotitolazione (Nota bene: la persona / software che gestisce la sottotitolazione non rientra tra i servizi tecnici erogabili tramite la ditta incaricata dalla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning)
- combining monodirezionale o bidirezionale con sale attigue (servizio NON disponibile in alcuni contesti)
Tali necessità devono essere evidenziate il prima possibile alla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning (Servizi ICT di Polo o gis@unito.it per il Polo Direzioni) poiché è necessario procedere ad analisi tecnica specifica al fine di valutare la necessità/opportunità di prevedere un numero maggiore di tecnici e/o l'integrazione delle attrezzature. Per tali eventi la conferma di fattibilità è dunque subordinata a tali verifiche e alle conseguenti valutazioni organizzative.
Il numero di tecnici coinvolti e il costo dei servizi legati ad eventi speciali viene valutato caso per caso.
I servizi di post-produzione di una registrazione, quali ad esempio il taglio e/o il montaggio di alcune parti del video, non sono incluse nelle tipologie di servizi standard e sono subordinate ad approvazione specifica da sottoporre alla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning (redazione.unitomedia@unito.it).