Service Desk UniTo
Gli eventi in diretta streaming vengono trasmessi sui canali di Unito Media, la piattaforma istituzionale dei contenuti multimediali dell'Ateneo e successivamente pubblicati nella sezione on demand.
Gli eventi che prevedono unicamente la registrazione sono poi pubblicati nella sezione on demand.
Per richiedere la diretta streaming di un evento o la pubblicazione di materiale audio e video, la struttura che organizza l'evento individua un/a referente organizzativo/a che costituisce il punto di raccordo con la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning. Il/la referente organizzativo/a deve:
- entro le 24h prima della data dell'evento, invia i file delle liberatorie compilate alla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning effettuando l'upload dei documenti direttamente nel campo "Allegati" del modulo on line
- il giorno dell'evento (direttamente al personale presente in aula) oppure entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di svolgimento (via posta a Redazione Web - Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning - via Po, 17/via Verdi, 8 - 10124 Torino), consegna le copie originali delle liberatorie alla Direzione Sistemi Informativi, Portale E-Learning.
La mancata consegna delle liberatorie comporta l'addebito dei costi dei servizi tecnici erogati a carico della struttura organizzativa che organizza l'evento, eventualmente gravati dal danno per la mancata pubblicazione del video on demand oltre all'impossibilità di richiedere nuovamente il servizio di streaming o registrazione per un altro evento.
In caso di riprese di minori di anni 18: modello di liberatoria riservato ai minori.
In caso di eventi dedicati esclusivamente al personale e agli studenti dell'Ateneo, i cui contenuti (audio, video, dichiarazioni, fotografie) sono resi disponibili (in diretta e successivamente nella sezione on demand su Unito Media) solo a seguito di autenticazione con credenziali SCU (Sistema di Credenziali Unificato): modello di liberatoria per eventi interni
contattare le strutture che si occupano della promozione e della pubblicizzazione dell'evento
Nei giorni successivi alla data di svolgimento dell'evento, di norma entro 5 giorni lavorativi, solo a seguito della ricezione delle liberatorie di tutti i relatori, la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning pubblica i contenuti registrati nella sezione on demand della piattaforma Unito Media e ne dà comunicazione al/la referente organizzativo/a.
Per gli eventi di grande impatto che si svolgono in più giornate ed eventualmente coinvolgono enti esterni all'Ateneo, è auspicabile la presenza di un/a referente tecnico/a che ha il compito di coordinarsi con i tecnici dell'Ateneo presenti in aula.
Il/la referente tecnico/a di un evento deve:
Le richieste dei servizi tecnici di registrazione/streaming sono valutate in base alla disponibilità di risorse disponibili, anche considerata la priorità assegnata agli impegni strettamente istituzionali preventivamente accordati e calendarizzati (con priorità massima alle dirette streaming degli Organi Centrali) e all'eventuale contemporaneità di più eventi.
La policy del servizio è la seguente: le registrazioni effettuate vengono pubblicate unicamente nella sezione on demand di Unito Media non è possibile effettuare il download e non viene fornito il file del registrato agli organizzatori (Privacy e Copyright).
Sussistono tuttavia delle eccezioni, vagliate singolarmente dal Direttore della Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning. In questi casi la richiesta del file deve essere effettuata alla Direzione (direzione.ict@unito.it, in cc: redazione.unitomedia@unito.it) prima dello svolgimento dell'evento e specificatamente motivata (fini didattici, archivio, ecc).
Quando la richiesta viene accolta, segue le seguenti regole:
Servizi tecnici eventi - Service Desk
Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning - redazione.unitomedia@unito.it