Versioni confrontate

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I soggetti indicati al punto precedente possono utilizzare U-Sign per firmare digitalmente i documenti istituzionali. I soggetti che non possono firmare ma che devono inviare documenti alla firma di altri utenti vengono abilitati facendo richiesta via ticket al seguente link: help desk.

E' scaduto il mio certificato di firma digitale, posso ancora rinnovarlo?

Non è possibile rinnovare un certificato scaduto. E' necessario concordare un appuntamento con un Tele-IR del proprio polo per procedere con un nuovo rilascio.

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In Ateneo esistono due certificati di firma digitale, uno remoto (usato per la verbalizzazione degli esami e per firmare digitalmente su U-Sign) e uno presente su smart card (per firmare digitalmente tramite appositi lettore e software). Un soggetto può possedere entrambi i tipi di certificato, quindi è possibile che uno sia stato rinnovato correttamente e l'altro sia in scadenza. In caso di dubbio è necessario leggere attentamente il contenuto della notifica arrivata email o inviare richiesta di supporto al seguente link: help desk.

Posso vedere la mia firma su un documento firmato digitalmente?

U-Sign consente l’apposizione della firma in formato PAdES grafico su file PDF che prevedono dei campi firma. Attenzione: la firma grafica sui documenti PDF è una firma aggiuntiva a quella digitale. Si tratta infatti di una semplice annotazione dell'anagrafica del firmatario perché la funzione identificativa del firmatario è assicurata solo dal certificato qualificato rilasciato da una Certification Authority. Per approfondimenti è disponibile l'apposito manuale.