Versioni confrontate

Chiave

  • Questa linea è stata aggiunta.
  • Questa linea è stata rimossa.
  • La formattazione è stata modificata.

Tutte le tipologie di servizi resi sono da intendersi in Spazi attrezzati per gli eventi.
In caso la richiesta riguardi servizi da rendere in sedi che non siano tra quelle attrezzate e per le quali si renda necessario l'impiego di attrezzature integrative, la fattibilità della richiesta e il costo dei servizi verrà valutato caso per casoGli eventi possono essere organizzati in modalità on site, ibrida o on line secondo le modalità descritte alla pagina Organizzazione e comunicazione eventi.
Per tutte le tipologie (ad eccezione del punto 1), a richiesta di spazio approvata, per richiedere il supporto tecnico sarà necessario aprire un ticket sul Service Desk Sistemi Informativi.

Elenco delle tipologie:

Tabella dei contenuti
maxLevel2
separatornone

1. Evento che non prevede l'utilizzo delle dotazioni informatiche e audio

...

-video

Se l'evento non prevede l'utilizzo delle attrezzature dell'aula e della rete di Ateneo, è necessario richiedere lo spazio ma non è necessario procedere successivamente all'apertura di un ticket sul Service Desk Sistemi Informativi.

2. Evento base in spazio attrezzato

Necessità di utilizzare il pc e connessione internet, impianto di proiezione, microfoni, amplificazione.

...

Numero di tecnici specializzati necessari
- se l'evento si svolge in orario standard (giorni lavorativi, 9-18) e non richiede dotazioni aggiuntive, potrebbe non essere necessario supporto tecnico aggiuntivo rispetto ai servizi a sostegno dell'attività ordinaria della sede. 
- se l'evento non rispetta queste caratteristiche, le modalità di supporto verranno definite caso per caso

3. Evento con esigenze avanzate (registrazione, diretta streaming ecc.)

Oltre a quanto riportato al punto precedente, è richiesta la registrazione audio/video dell’evento anche al fine di pubblicazione su Unito media

Servizi correlati:
- accensione/spegnimento attrezzature e luci
- assistenza di primo livello in caso di guasti/malfunzionamenti (a carico degli addetti aule presenti nell'edificio)
- assistenza ai relatori, acquisizione di eventuali contributi (slide, video ecc.)
- regia in sala (: la regia tipo include "stacchi" con la telecamera su relatori, pubblico e su quanto proiettato in sala)
- registrazione con regia . Il dettaglio del servizio di regia è strettamente correlato alle dotazioni della sala scelta.
- trasmissione live sulla web tv Unito media con relativa regia (cartello di apertura/chiusura ecc.) e successiva pubblicazione del file nella sezione on demand di Unito Media. Il servizio deve essere preventivamente richiesto secondo le modalità descritte alla pagina Registrazione e/o diretta streaming dell'evento
- eventuale consegna del file della registrazione a scopo archivio. Il servizio deve essere preventivamente richiesto attraverso mail a redazione.unitomedia@unito.it (con indicazione delle finalità per cui si richiede il contenuto) e l'autorizzazione viene valutata caso per caso

Numero di tecnici specializzati necessari
- In spazi attrezzati, sono tipicamente necessari due tecnici. Nelle sedi in cui è possibile gestire una registrazione base da pannello di controllo touch dell'aula, potrebbe essere sufficiente un tecnico.
- In spazi non attrezzati (posto che l'evento non sia ricollocabile in altra sede), oltre ai due tecnici potrebbe rendersi necessario il noleggio di attrezzature.

4. Evento con streaming

Oltre a quanto riportato ai punti precedenti, è richiesta la diretta streaming su Unito media (e contestuale registrazione)Servizi correlati:
- accensione/spegnimento attrezzature e luci
- assistenza di primo livello in caso di guasti/malfunzionamenti (a carico degli addetti aule presenti nell'edificio)
- assistenza ai relatori, acquisizione di eventuali contributi (slide, video ecc.)
- regia in sala (la regia tipo include "stacchi" con la telecamera su relatori, pubblico e su quanto proiettato in sala)
- trasmissione live sulla web tv Unito media con relativa regia (cartello di apertura/chiusura ecc.) registrazione con regia e successiva pubblicazione del file nella sezione on demand di Unito Media. Il servizio deve essere preventivamente richiesto secondo le modalità descritte alla pagina Registrazione e/o diretta streaming dell'eventosu Unito media.
- eventuale consegna del file della registrazione a scopo archivio. Il servizio deve essere preventivamente richiesto attraverso mail a redazione.unitomedia@unito.it (con indicazione delle finalità per cui si richiede il contenuto) e l'autorizzazione viene valutata caso per caso.

Numero di tecnici specializzati necessari
- In spazi attrezzati, sono tipicamente necessari due -tre tecnici. Nelle sedi in cui è possibile gestire una uno streaming/registrazione base da pannello di controllo touch dell'aula, potrebbe essere sufficiente un tecnico.
- In spazi non attrezzati (posto che l'evento non sia ricollocabile in altra sede), oltre ai due -tre tecnici potrebbe rendersi necessario il noleggio di attrezzature.

4. Evento con web conference 

Per approfondimenti su modalità e servizi correlati, si veda la pagina dedicata

5. Evento speciale

In occasione di eventi speciali quali ad esempio: spettacoli teatrali, concerti, performance o installazioni artistiche, conferenze con traduzione simultanea, conferenze con collegamento audio/video in remoto con relatori o eventi che comportano l'estensione della capienza della sala attraverso combining, potrebbero essere necessarie delle funzionalità aggiuntive.
I servizi tecnici che tali eventi potrebbero comportare sono:
- acquisizione di sorgenti audio/video esterne e microfoni aggiuntivi
- predisposizione tecnica delle cabine di traduzione simultanea e cuffie per il pubblico (N.B. Nota bene: le traduttrici/i traduttori non rientrano tra i servizi tecnici erogabili tramite la ditta incaricata dalla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning)
- servizi di videoconferenzapredisposizione tecnica della postazione per la sottotitolazione (Nota bene: la persona / software che gestisce la sottotitolazione non rientra tra i servizi tecnici erogabili tramite la ditta incaricata dalla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning)
- combining monodirezionale o bidirezionale con sale attigue (servizio NON disponibile in alcuni contesti)

...