Service Desk UniTo
1) Ho dimenticato il PIN di firma.
Il PIN di firma è un codice di esattamente 8 cifre. Se non ricorda o non conosce il PIN, è impossibile recuperarlo o ripristinarlo. Sarà dunque necessario fare richiesta di supporto tramite help desk per revocare l'attuale certificato e ottenerne uno nuovo.
Generalmente in fase di rilascio del certificato viene suggerito di impostare come PIN una data significativa. Verifichi se con questo suggerimento riesce a ricordare quale potrebbe aver impostato.
2) Ho sbagliato il PIN di firma alcune volte e U-Sign ora dice che le mie credenziali sono bloccate.
Se viene inserito un PIN errato per 3 volte, U-Sign si blocca per 30 minuti. Trascorso questo tempo è possibile riprovare a firmare.
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5) A quali categorie di utenti viene rilasciato un certificato di firma digitale remota dall'Ateneo?
Attualmente vengono rilasciati certificati di firma digitale remota a:
• professori ordinari, professori associati, ricercatori a tempo indeterminato e ricercatori a tempo determinato;
• tecnici-amministrativi con incarichi di responsabilità.
6) Chi può utilizzare l'applicativo U-Sign disponibile nell'area personale MyUnito?
I soggetti indicati al punto precedente possono utilizzare U-Sign per firmare digitalmente i documenti istituzionali.
I soggetti che non possono firmare ma che devono inviare documenti alla firma di altri utenti vengono abilitati facendo richiesta tramite help desk.
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12) Sto cercando di firmare un file pdf in formato PADES ma U-sign mi restituisce “Errore generico…”. Perché?
È possibile che il file che si sta cercando di firmare in PADES sia protetto da password e quindi immodificabile. Per verificare se è così è necessario aprire il file in Acrobat Reader, dal menu File, scegliere Proprietà e poi entrare nella scheda Protezione e verificare se è consentita la modifica. Se non lo è, il file dovrà necessariamente essere firmato in CADES, quindi una volta caricato in U-sign bisognerà scegliere la tipologia di firma CADES nell’apposito menu a tendina. Il risultato della firma sarà un file in formato p7m.
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20) Non ricevo più il messaggio con il codice OTP sul mio cellulare. Come posso fare?
Come prima verifica è utile controllare che i messaggi inviati da Infocert non siano stati bloccati come spam dal proprio smartphone. Se questo non è avvenuto è possibile forzare l’invio dell’OTP accedendo a Legalcert all’indirizzo http://ncfr.infocert.it/ (con user del certificato di firma remota e psw -> vedi FAQ n.3, 4).
Una volta effettuato l’accesso al proprio profilo Legalcert, cliccare sul bottone a sinistra “otp via cellulare” e poi su “invia otp”.
21) Quando scelgo il “recupero password” per accedere al portale Legalcert e inserisco una nuova password alfanumerica, il sistema restituisce l’errore: “(E80) Formato campi non valido”. Come mai?
La piattaforma Legalcert non accetta il carattere speciale “underscore o trattino basso” (✗) nel formato della password alfanumerica, quindi restituisce un messaggio d’errore sul formato dei campi non valido. Si consiglia di scegliere una password alfanumerica con un altro carattere speciale ( ✓ per es. “!”, “?”) per poter proseguire nelle operazioni successive.
(Si ricorda di provare sempre a eseguire le operazioni da una pagina in incognito e/o da un nuovo browser).
22) Quando carico un documento su U-Sign, il sistema mi impedisce di andare avanti e restituisce l’errore seguente: “Si è verificato un errore durante il caricamento del file”. Cosa devo fare?
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