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Gli eventi possono essere organizzati in modalità on site, ibrida o on line secondo le modalità descritte alla pagina Organizzazione e comunicazione eventi.
Per tutte le tipologie (ad eccezione del punto 1), a richiesta di spazio approvata, per richiedere il supporto tecnico sarà necessario aprire un ticket sul Service Desk Sistemi Informativi.

Le tipologie previste sono:

  1. Evento che non prevede l'utilizzo delle dotazioni informatiche e audio/video
  2. Evento base in spazio attrezzato
  3. Evento con esigenze avanzate (registrazione, diretta streaming, web conference ecc.)
  4. Evento con web conference
  5. Evento speciale
  6. Richieste di postproduzione

1. Evento che non prevede l'utilizzo delle dotazioni informatiche e audio-video

Se l'evento non prevede l'utilizzo delle attrezzature dell'aula e della rete di Ateneo, è necessario richiedere lo spazio ma non è necessario procedere successivamente all'apertura di un ticket sul Service Desk Sistemi Informativi.

2. Evento base in spazio attrezzato

Necessità di utilizzare il pc e connessione internet, impianto di proiezione, microfoni, amplificazione.

Servizi correlati:
- accensione/spegnimento attrezzature e luci
- assistenza di primo livello in caso di guasti/malfunzionamenti (a carico degli addetti aule presenti nell'edificio)

Numero di tecnici specializzati necessari
- se l'evento si svolge in orario standard (giorni lavorativi, 9-18) e non richiede dotazioni aggiuntive, potrebbe non essere necessario supporto tecnico aggiuntivo rispetto ai servizi a sostegno dell'attività ordinaria della sede. 
- se l'evento non rispetta queste caratteristiche, le modalità di supporto verranno definite caso per caso

3. Evento con esigenze avanzate (registrazione, diretta streaming ecc.)

Oltre a quanto riportato al punto precedente, è richiesta la registrazione audio/video dell’evento anche al fine di pubblicazione su Unito media

Servizi correlati:
- accensione/spegnimento attrezzature e luci
- assistenza di primo livello in caso di guasti/malfunzionamenti (a carico degli addetti aule presenti nell'edificio)
- assistenza ai relatori, acquisizione di eventuali contributi (slide, video ecc.)
- regia in sala: la regia tipo include "stacchi" con la telecamera su relatori, pubblico e su quanto proiettato in sala. Il dettaglio del servizio di regia è strettamente correlato alle dotazioni della sala scelta.
- trasmissione live sulla web tv Unito media con relativa regia (cartello di apertura/chiusura ecc.) e successiva pubblicazione del file nella sezione on demand di Unito Media. Il servizio deve essere preventivamente richiesto secondo le modalità descritte alla pagina Registrazione e/o diretta streaming dell'evento.
- registrazione con regia e successiva pubblicazione del file nella sezione on demand di Unito Media. Il servizio deve essere preventivamente richiesto secondo le modalità descritte alla pagina Registrazione e/o diretta streaming dell'evento
- eventuale consegna del file della registrazione a scopo archivio. Il servizio deve essere preventivamente richiesto attraverso mail a redazione.unitomedia@unito.it (con indicazione delle finalità per cui si richiede il contenuto) e l'autorizzazione viene valutata caso per caso.

Numero di tecnici specializzati necessari
- In spazi attrezzati, sono tipicamente necessari due tecnici. Nelle sedi in cui è possibile gestire uno streaming/registrazione base da pannello di controllo touch dell'aula, potrebbe essere sufficiente un tecnico.
- In spazi non attrezzati (posto che l'evento non sia ricollocabile in altra sede), oltre ai due tecnici potrebbe rendersi necessario il noleggio di attrezzature.

4. Evento con web conference 

Per approfondimenti su modalità e servizi correlati, si veda la pagina dedicata

5. Evento speciale

In occasione di eventi speciali quali ad esempio: spettacoli teatrali, concerti, performance o installazioni artistiche, conferenze con traduzione simultanea, eventi che comportano l'estensione della capienza della sala attraverso combining, potrebbero essere necessarie delle funzionalità aggiuntive.
I servizi tecnici che tali eventi potrebbero comportare sono:
- acquisizione di sorgenti audio/video esterne e microfoni aggiuntivi
- predisposizione tecnica delle cabine di traduzione simultanea e cuffie per il pubblico (Nota bene: le traduttrici/i traduttori non rientrano tra i servizi tecnici erogabili tramite la ditta incaricata dalla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning)
- predisposizione tecnica della postazione per la sottotitolazione (Nota bene: la persona / software che gestisce la sottotitolazione non rientra tra i servizi tecnici erogabili tramite la ditta incaricata dalla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning)
- combining monodirezionale o bidirezionale con sale attigue (servizio NON disponibile in alcuni contesti)

Tali necessità devono essere evidenziate il prima possibile alla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning (Servizi ICT di Polo o gis@unito.it per il Polo Direzioni) poiché è necessario procedere ad analisi tecnica specifica al fine di valutare la necessità/opportunità di prevedere un numero maggiore di tecnici e/o l'integrazione delle attrezzature. Per tali eventi la conferma di fattibilità è dunque subordinata a tali verifiche e alle conseguenti valutazioni organizzative.
Il numero di tecnici coinvolti e il costo dei servizi legati ad eventi speciali viene valutato caso per caso.

6. Richieste di post-produzione

I servizi di post-produzione di una registrazione, quali ad esempio il taglio e/o il montaggio di alcune parti del video, non sono incluse nelle tipologie di servizi standard e sono subordinate ad approvazione specifica da sottoporre alla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning (redazione.unitomedia@unito.it).