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1) Ho dimenticato il PIN di firma.
Il PIN di firma è un codice di esattamente 8 cifre. Se non ricorda o non conosce il PIN, è impossibile recuperarlo o ripristinarlo. Sarà dunque necessario fare richiesta di supporto tramite help desk per revocare l'attuale certificato e ottenerne uno nuovo. Generalmente in fase di rilascio del certificato viene suggerito di impostare come PIN una data significativa. Verifichi se con questo suggerimento riesce a ricordare quale potrebbe aver impostato.

2) Ho sbagliato il PIN di firma alcune volte e U-Sign ora dice che le mie credenziali sono bloccate.
Se viene inserito un PIN errato per 3 volte, U-Sign si blocca per 30 minuti. Trascorso questo tempo è possibile riprovare a firmare.

3) Che differenza c'è tra la password e il PIN di firma che ho creato al momento del rilascio del certificato?
La password è alfanumerica e serve per accedere al portale LegalCert al fine di gestire il proprio profilo (per esempio per rinnovare il certificato dopo tre anni dal rilascio o per cambiare il numero del cellulare che riceve la one-time
password via sms). Il PIN è invece un codice di otto cifre che viene inserito al momento della firma di un documento digitale o di un verbale d'esame.

4) Ho dimenticato la password per accedere al portale LegalCert.
Se non ricorda o non conosce la password, è possibile chiedere il ripristino dalla pagina di accesso al portale LegalCert tramite una rapida procedura.

5) A quali categorie di utenti viene rilasciato un certificato di firma digitale remota dall'Ateneo?
Attualmente vengono rilasciati certificati di firma digitale remota a:
• professori ordinari, professori associati, ricercatori a tempo indeterminato e ricercatori a tempo determinato;
• tecnici-amministrativi con incarichi di responsabilità.

26) Chi può utilizzare l'applicativo U-Sign disponibile nell'area personale MyUnito?
I soggetti indicati al punto precedente possono utilizzare U-Sign per firmare digitalmente i documenti istituzionali.
Tutto il personale tecnico-amministrativo è abilitato all'invio di documenti alla firma dei soggetti abilitati.I soggetti che non possono firmare ma che devono inviare documenti alla firma di altri utenti vengono abilitati facendo richiesta tramite help desk.

73) È scaduto il mio certificato di firma digitale, posso ancora rinnovarlo?
Non è possibile rinnovare un certificato scaduto. E' necessario concordare un appuntamento con un Teleun Tele-IR del IR del proprio polo per procedere con un nuovo rilascio.

48) Ho rinnovato da poco tempo il certificato di firma digitale, eppure continuano ad arrivarmi notifiche via email che sollecitano il rinnovo. Perché?
In Ateneo esistono due certificati di firma digitale, uno remoto (usato per la verbalizzazione degli esami e per firmare digitalmente su U-Sign) e uno presente su smart card (per firmare digitalmente tramite appositi lettore e software). Un soggetto può possedere entrambi i tipi di certificato, quindi è possibile che uno sia stato rinnovato correttamente e l'altro sia in scadenza. In caso di dubbio è necessario leggere attentamente il contenuto della notifica arrivata tramite email o inviare richiesta di supporto al seguente link: https://askit.unito.it/servicedesk/customer/portal/7

5) Che differenza c'è tra la password e il PIN di firma che ho creato al momento del rilascio del certificato?
La password è alfanumerica e serve per accedere al portale LegalCert al fine di gestire il proprio profilo (per esempio per rinnovare il certificato dopo tre anni dal rilascio o per cambiare il numero del cellulare che riceve la one-time password via sms). Il PIN è invece un codice di otto cifre che viene inserito al momento della firma di un documento digitale o di un verbale d'esame.

6) Ho dimenticato la password per accedere al portale LegalCert.
Se non ricorda o non conosce la password, è possibile chiedere il ripristino dalla pagina di accesso al portale LegalCert tramite una rapida procedura.

7) Ho dimenticato il PIN di firma.
Il PIN di firma è un codice di esattamente 8 cifre. Se non ricorda o non conosce il PIN, è impossibile recuperarlo o ripristinarlo. Sarà dunque necessario fare richiesta di supporto tramite help desk per revocare l'attuale certificato e ottenerne uno nuovo.
Generalmente in fase di rilascio del certificato viene suggerito di impostare come PIN una data significativa. Verifichi se con questo suggerimento riesce a ricordare quale potrebbe aver impostato.

tramite help desk.

98) Firme CADES e PADES, file in formato .pdf e .p7m: quali sono le differenze?
Le tipologie di firma applicabili ai file sono diverse:

Firma
File a cui si associa
Formato file firmato
Come apro il file?
CADES
Tutti i tipi di file
*.p7m
Per visualizzare il contenuto del documento è necessario usare DIKE
PADES
Tutti i file pdf
*.pdf
Adobe Acrobat
PADES GRAFICO
Tutti i file pdf
*.pdf
Adobe Acrobat
XADES
Tutti i file xml
*.xml
Si applica alle fatture elettroniche
Ognuna di queste tipologie di firma è verificabile tramite gli strumenti atti ad aprire il file, ma anche tramite i verificatori che sono a disposizione on-line, per esempio sul sito di Infocert: https://www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php.

910) Posso vedere la mia firma su un documento firmato digitalmente?
Le firme digitali sono, per loro natura, invisibili sui documenti sui quali vengono apposte. Pertanto è corretto che un file firmato digitalmente non sia, almeno apparentemente, diverso dalla versione precedente l’apposizione della firma.
Esiste la possibilità di stampigliare le informazioni relative all’atto di firma sui documenti PDF in cui sono stati predisposti appositi campi firma. Per fare questo, in U-Sign, una volta caricato un file PDF si dovrà scegliere di apporre la firma in formato PADES Grafico. Attenzione: la stampigliatura che risulterà sul PDF una volta concluso il processo di firma, è una semplice annotazione dell'anagrafica del firmatario. La funzione identificativa del firmatario è assicurata solo dal certificato qualificato rilasciato da una Certification Authority. Per approfondimenti sulla predisposizione dei campi firma è disponibile l'apposito manualeapposito manuale “Come si firma un file in formato Pades Grafico”.

1011) Ho aperto un file pdf firmato digitalmente, ma Adobe Acrobat mi dice che “La validità della firma è sconosciuta”. Come devo fare?
Questo messaggio compare quando l’applicazione usata per aprire il file non ha i certificati del provider di firma (Infocert per UNITO) aggiornati. Per aggiornarli occorre entrare nel menu Modifica e scegliere Preferenze. Nell'elenco delle funzioni a sinistra della maschera scegliere Gestore affidabilità e nelle sezioni Aggiornamenti AATL e EUTL cliccare su Aggiorna adesso. Riaprendo il file la verifica dovrebbe andare a buon fine.

1112) Sto cercando di firmare un file pdf in formato PADES ma U-sign mi restituisce “Errore generico…”. Perché?
È possibile che il file che si sta cercando di firmare in PADES sia protetto da password e quindi immodificabile. Per verificare se è così è necessario aprire il file in Acrobat Reader, dal menu File, scegliere Proprietà e poi entrare nella scheda Protezione e verificare se è consentita la modifica. Se non lo è, il file dovrà necessariamente essere firmato in CADES, quindi una volta caricato in U-sign bisognerà scegliere la tipologia di firma CADES nell’apposito menu a tendina. Il risultato della firma sarà un file in formato p7m.

1213) C’è un limite nelle dimensioni dei file che posso firmare con U-Sign?
Sì, in In ogni processo di firma è possibile firmare contemporaneamente fino a 20 file e ciascuno di essi può avere una dimensione massima di 50 MB.più file. Si suggerisce di non firmare processi con più file le cui dimensioni sommate superino i 50 MB, onde evitare errori di timeout.

1413) Vorrei caricare un file dal mio drive ma usando l’apposita funzione di U-Sign non riesco a navigare nelle cartelle. Perché?
Al momento è possibile caricare in U-Sign un file dal proprio drive solo pescandolo dalla cartella “Condivisi con me”.

1415) Posso condividere i file firmati con altre persone?
Concluso un processo di firma è possibile condividere i file firmati, inviandoli direttamente da U-Sign, senza necessità di scaricarli sul proprio dispositivo e mandarli via mail. Per farlo è disponibile la funzione “Condividi i file firmati”: si aprirà un box in cui è possibile inserire gli indirizzi dei destinatari.
N.B.: se il destinatario è un utente di U-Sign, iniziando a digitare l’indirizzo si aprirà una tendina in cui saranno recuperati alcuni utenti. Qualora si inserisca l’indirizzo di un utente non presente o di un account organizzativo bisognerà scriverlo per esteso. È necessario inoltre ricordarsi di dare sempre uno spazio dopo ogni indirizzo inserito, in modo che questo appaia cerchiato, affinché l’invio vada a buon fine. Segnaliamo che talvolta il box impiega qualche secondo a recepire il testo inserito.

1516) Posso protocollare in Titulus file firmati digitalmente, in formato pdf e p7m?
Sì, Titulus registra al protocollo, qualsiasi formato di file firmato digitalmente. Per tutti i dettagli su Titulus si suggerisce di fare riferimento alla documentazione pubblicata alla pagina intranet Protocollo informatico, Albo e Pec, gestita dall'Area gestione documentale e protocollo della Direzione Generale.
Attenzione: prima di procedere alla registrazione al protocollo, accertarsi che la versione del file che si sta caricando sia quella firmata.

1617) Posso usare la firma digitale remota rilasciatami dall’Ateneo per richiedere le credenziali SPID?
No, l’uso del certificato di firma digitale remota rilasciato dall’Amministrazione è limitato alle attività svolte nell’ambito delle proprie mansioni in Ateneo.

1718) Quali software posso utilizzare per visualizzare un file con estensione .p7m?
Per aprire un file .p7m è possibile scaricare gratuitamente l’applicazione Dike GoSign dal sito di Infocert:
https://www.firma.infocert.it/installazione/
In alternativa, al link che segue sono disponibili i software indicati da AGID per la verifica della firma digitale:
https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/software-verifica

19) Se firmo una cartella compressa (.zip, .rar, ecc.), i documenti al suo interno risultano firmati singolarmente?
No, per far sì che tutti i documenti risultino firmati è necessario estrarre prima i file dalla cartella compressa e
successivamente caricare e firmare i documenti tramite U-Sign.