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Tutte le tipologie di servizi resi sono da intendersi in Spazi attrezzati per gli eventi.
In caso la richiesta riguardi servizi da rendere in sedi che non siano tra quelle attrezzate e per le quali si renda necessario l'impiego di attrezzature integrative, la fattibilità della richiesta e il costo dei servizi verrà valutato caso per caso.

0. Gestione in autonomia

In Aula Magna Cavallerizza, Aula Magna Rettorato, Aula Magna CLE è possibile gestire in autonomia le seguenti funzionalità:
- accensione/spegnimento 
- controllo volumi microfoni e sorgenti (PC, portatile o altro dispositivo collegato agli impianti)
- selezione delle sorgenti
Numero di tecnici necessari: nessuno

1. Servizio base

Per tutte le tipologie (ad eccezione del punto 1), a richiesta di spazio approvata, per richiedere il supporto tecnico, sarà necessario aprire un ticket sul Service Desk Sistemi Informativi

1. Evento che non prevede l'utilizzo delle dotazioni informatiche e audio/video

Se l'evento non prevede l'utilizzo delle attrezzature dell'aula e della rete di Ateneo, è necessario richiedere lo spazio ma non è necessario procedere successivamente all'apertura di un ticket sul Service Desk Sistemi Informativi

2. Evento base

Necessità di utilizzare il pc e connessione internet, impianto di proiezione, microfoni, amplificazione.

Servizi correlatiServizi inclusi:
- accensione/spegnimento apparati attrezzature e luci
- assistenza di base ai relatori prima dell'evento (con solo utilizzo del portatile disponibile al podio dell'aula)
- proiezione in sala di quanto mostrato sul portatile a podio
- gestione (da sala regia) della diffusione audio
- registrazione senza regia (registrazione di back up con telecamera fissa)
Numero di tecnici necessari: 1 o 2

2. Servizio avanzato con registrazione dell'evento

...

di primo livello in caso di guasti / malfunzionamenti (a carico degli addetti aule presenti nell'edificio)

Numero di tecnici specializzati necessari
- se l'evento si svolge in orario standard (giorni lavorativi, 9-18) e non richiede dotazioni aggiuntive, potrebbe non essere necessario supporto tecnico aggiuntivo rispetto ai servizi a sostegno dell'attività ordinaria della sede. 
- se l'evento non rispetta queste caratteristiche, le modalità di supporto verranno definite caso per caso

3. Evento con registrazione

Oltre a quanto riportato al punto precedente, è richiesta la registrazione audio/video dell’evento anche al fine di pubblicazione su Unito media

Servizi correlati:
- accensione/spegnimento attrezzature e luci
- assistenza di primo livello in caso di guasti / malfunzionamenti (a carico degli addetti aule presenti nell'edificio)
- assistenza ai relatori, acquisizione di eventuali contributi (slide, video ecc.)
- regia in sala (la regia tipo include "stacchi" con la telecamera su relatori, pubblico e su quanto proiettato in sala)
- registrazione con regia e successiva pubblicazione del file nella sezione on demand di Unito Media. Il servizio deve essere preventivamente richiesto secondo le modalità descritte alla pagina Registrazione e/o diretta streaming dell'evento
- eventuale consegna del file della registrazione a scopo archivio. Il servizio deve essere preventivamente richiesto attraverso mail a redazione.unitomedia@unito.it (con indicazione delle finalità per cui si richiede il contenuto) e l'autorizzazione viene valutata caso per caso

Numero di tecnici specializzati necessari:

...

 
- In spazi attrezzati, sono tipicamente necessari due tecnici. Nelle sedi in cui è possibile gestire una registrazione base da pannello di controllo touch dell'aula, potrebbe essere sufficiente un tecnico.
- In spazi non attrezzati (posto che l'evento non sia ricollocabile in altra sede), oltre ai due tecnici potrebbe rendersi necessario il noleggio di attrezzature.

4. Evento con streaming

Oltre a quanto riportato ai punti precedenti, è richiesta la diretta streaming su Unito media (e contestuale registrazione)

Servizi correlati

3. Servizio avanzato con streaming dell'evento

...

:
- accensione/spegnimento

...

attrezzature e luci
- assistenza di primo livello in caso di guasti / malfunzionamenti (a carico degli addetti aule presenti nell'edificio)
- assistenza ai relatori, acquisizione di eventuali contributi (slide, video ecc.)

...


- regia in sala (la regia tipo

...

include "stacchi" con la telecamera su relatori, pubblico e su quanto proiettato in sala)
-

...

trasmissione live sulla web tv Unito media con relativa regia (

...

cartello di apertura/chiusura

...

ecc.) e successiva pubblicazione del file nella sezione on demand di Unito Media. Il servizio deve essere preventivamente richiesto secondo le modalità descritte alla

...

pagina Registrazione e/o diretta streaming dell'evento.
- eventuale consegna del file della registrazione a scopo archivio. Il servizio deve essere preventivamente richiesto attraverso mail a redazione.unitomedia@unito.it (con indicazione delle finalità per cui si richiede il contenuto) e l'autorizzazione viene valutata caso per caso

Numero di tecnici specializzati necessari:

...

 
- In spazi attrezzati, sono tipicamente necessari due-tre tecnici. Nelle sedi in cui è possibile gestire una registrazione base da pannello di controllo touch dell'aula, potrebbe essere sufficiente un tecnico.
- In spazi non attrezzati (posto che l'evento non sia ricollocabile in altra sede), oltre ai due-tre tecnici potrebbe rendersi necessario il noleggio di attrezzature.

5. Evento speciale

...

In occasione di eventi speciali quali ad esempio: spettacoli teatrali, concerti, performance o installazioni artistiche, conferenze con traduzione simultanea, conferenze con collegamento audio/video in remoto con relatori o eventi che comportano l'estensione della capienza della sala attraverso combining, potrebbero essere necessarie delle funzionalità aggiuntive.
I servizi tecnici che tali eventi potrebbero comportare sono:
- acquisizione di sorgenti audio/video esterne e microfoni aggiuntivi
- predisposizione tecnica delle cabine di traduzione simultanea e cuffie per il pubblico (N.B. le traduttrici/i traduttori non sono rientrano tra i servizi tecnici di competenza SPOerogabili)
- servizi di videoconferenza
- combining monodirezionale o bidirezionale con sale attigue (servizio NON disponibile in alcuni contesti)

Tali necessità devono essere evidenziate il prima possibile alla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning (Servizi ICT di Polo o gis@unito.it per il Polo Direzioni) poiché è necessario procedere ad analisi tecnica specifica al fine di valutare la necessità/opportunità di prevedere un numero maggiore di tecnici e/o l'integrazione delle attrezzature. Per tali eventi la conferma di fattibilità è dunque subordinata a tali verifiche e alle conseguenti valutazioni organizzative.
Il numero di tecnici coinvolti e il costo dei servizi legati ad eventi speciali viene valutato caso per caso.

...

6. Richieste di post-produzione

I servizi di post-produzione di una registrazione, quali ad esempio il taglio e/o il montaggio di alcune parti del video, non sono incluse nelle tipologie di servizi standard e sono subordinate ad approvazione specifica da sottoporre alla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning (redazione.unitomedia@unito.it).