In queste pagine potrai trovare informazioni sull'applicativo per la prevenzione del plagio (Turnitin).

Per aprire una richiesta di assistenza clicca qui




ATTENZIONE: Si segnala che al momento il servizio è riservato esclusivamente al personale docente e tecnico di Ateneo. NON è permesso l'accesso agli studenti. 



Il software antiplagio scelto dall'Università degli studi di Torino è Turnitin, creato nel corso del 1997 dalla società californiana iParadigms, LLC.
Turnitin è un software di tipo "web-based", che permette la rilevazione del plagio per la verifica dell'autenticità e la classificazione on-line.
Offre strumenti di revisione tra pari in grado di fornire dei riscontri agli studenti, controlla in modo istantaneo, attraverso l'uso di algoritmi proprietari, il lavoro consegnato confrontandolo con i dati contenuti in diversi databases in modo da identificare i contenuti non originali.
Turnitin può costituire un valido supporto nella corretta stesura dei documenti attraverso dei feedback puntuali ed esaurienti, al contempo permette ai docenti di risparmiare tempo grazie a una serie di strumenti, tra i quali, la possibilità di inserire commenti ed assegnare dei voti e valutazioni.
In questo spazio vengono illustrati gli argomenti relativi all'accesso alla piattaforma, all'attivazione dell'account ed alla consegna del documento per il controllo antiplagio.



Per informazioni sul Primo accesso e l'attivazione del servizio seguire le informazioni presenti a questa pagina 

Per attivare la "Consegna Veloce dei documenti" seguire le informazioni presenti a questa pagina