A partire da maggio 2014 il servizio di posta dell'Ateneo è stato migrato nell'infrastruttura di Google G-Suite for Educational. Anche le liste dell'Ateneo, sono state migrate nella piattaforma di Google Groups for Business gestita dall'Università degli Studi di Torino.
Il presente documento ha lo scopo di aiutare il gestore di una lista nella configurazione della stessa secondo le esigenze di utilizzo.
Per richiedere un nuovo gruppo bisogna rivolgersi al RIF della propria struttura che tramite apposita procedura invierà la richiesta di attivazione e/o rinnovo. All'atto della richiesta di attivazione o di rinnovo bisogna individuare almeno un responsabile del gruppo (interno all'Ateneo) che oltre ad averne la responsabilità potrà agire sulle configurazioni dello stesso.
Il gestore di un gruppo può modificare la configurazione di quelli a proprio carico collegandosi con le proprie credenziali G-SCU al suo account Gmail e cliccare nella sezione Gruppi come da figura oppure digitando il link http://lista.unito.it
A questo punto il sistema permetterà di vedere l'elenco dei gruppi disponibili quale gestore o iscritto, oppure di navigare nell'intero elenco di gruppi presenti su Google Groups per l'Ateneo che sono stati resi pubblici.
Cliccando su "I miei gruppi" otterrete l'elenco dei gruppi a cui siete iscritti oppure di cui siete gestori (indicato sotto il nome del gruppo)