La Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning (SIPE) ha istituito un punto unico di contatto ( Single Point of Contact - SPOC ) per segnalare attraverso diversi canali (telefono, fax, mail, service desk) anomalie e malfunzionamenti e per richiedere beni informatici e prestazioni di servizi. 

Dal 27 settembre 2017 è disponibile il nuovo Service Desk SIPE, che sarà gradualmente attivato per la gestione di tutte le richieste inerenti i servizi erogati dalla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning ( le richieste riguardanti molti dei servizi sono già processate sul nuovo sistema). Ti invitiamo ad utilizzarlo per agevolare la risoluzione della richiesta e il lavoro dei colleghi impegnati nel supporto.

Effettuare il  login dopo aver scelto una delle seguenti categorie di Service Desk:

Service Desk SIPE

Accreditamento utenze per l'accesso ai servizi on line di Ateneo

Autenticazione ai servizi on line di Ateneo

Cartellonistica digitale (schermi iScreen)

Postazioni di lavoro informatiche (desktop management)

E-learning (Moodle e sistemi di registrazione delle lezioni)

Firma Digitale Remota (U-Sign)

Google Apps (Drive, Calendar, Documenti)

Lettura Ottica degli scritti d'esame

Nomina e modifica dei RIF (Referenti per le informazioni e i servizi nel portale federale di Ateneo e per i sistemi informativi)

Piattaforma Documentale (Alfresco)

Posta elettronica e gruppi Google (mailing list)

Qualità della Didattica (Edumeter)

Reportistica Carriere Studenti (ReCS)

Servizi tecnici eventi (conferenze, convegni, etc.)

Sistema di verifica plagio nei documenti (Turnitin)

Sistema informatico per il placement (UniJob)

Siti web istituzionali (CampusNet e Drupal)

Siti web tematici (Drupal, Google Sites, Progetti Speciali)

Smart Card - Richiesta/Rinnovo certificati di firma digitale

Software e applicazioni in dotazione al personale

Sondaggistica online (Uniquest)

Supporto informatico e audio/video nelle aule didattiche

Supporto tecnico al caricamento tesi (Tesi on line)

Programmazione della didattica delle aule (University Planner - UP)

Verbalizzazione Esami online (Riservato al personale Docente e TA)

Web conference/ Virtual Room (WebEx)



  • E' disponibile il manuale d'uso per gli utenti del Service Desk SIPE
  • Presso i Dipartimenti, le Scuole e i Centri per richieste di assistenza informatica (postazioni di lavoro, connetività alla rete di Ateneo, wifi, fonia, software, aule informatizzate, multimedialità nelle aule di lezione, etc.), supporto per i siti web (corsi di studio, dipartimento, siti di progetto e tematici), supporto per l'e-learning e collaboration on line (webconference, etc.), puoi utilizzare il Service desk SIPE contattare l'Area di Polo di riferimento o ancora, in questa fase transitoria di riorganizzazione dell'Ateneo, i RIF 2016 di riferimento. Per l'aggiornamento di contenuti sul portale vai alla pagina Portale, Intranet e Siti federati.
  • Si invitano gli studenti a consultare le pagine del Portale dedicate al servizio Tesi on line e al servizio di help desk che consente di contattare le segreterie studenti (per informazioni su appelli, piano carriera, etc.).


In caso di necessità puoi contattare SPOC anche così: 

Contatta SPOC, se la tua richiesta non rientra tra le categorie di cui sopra

www.unito.it/spoc

Se stai cercando i nominativi dei tuoi RIF (Referente sistemi informativi, web e e-learning) usa il cerca RIF