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Il 19 novembre 2018 è avvenuta la transizione da UP a UP 2.0. Si riportano di seguito le specifiche relative all’avvio in produzione di UP 2.0.

I dati caricati su UP fino al 30 ottobre 2018 compreso sono stati migrati su UP 2.0; i dati inseriti o modificati successivamente non sono quindi presenti su UP 2.0 e, se ritenuto necessario, devono essere caricati anche sulla nuova piattaforma.

I dati esposti dai monitor e dai calendari tramite link riferiti a UP continueranno a essere visualizzabili fino a quando non saranno aggiornati tutti i link riferiti a UP 2.0.


Collaudo: gli esiti dei test eseguiti in preproduzione dai referenti sono stati verificati e i requisiti di prodotto sono stati richiesti come sviluppo a Cineca.

Formazione: nelle giornate del 6-7 novembre, 8 e 13 novembre e 14-15 novembre si è tenuta la formazione di tutti i referenti UP a cura di Cineca.

Accesso alla produzione: l'accesso all'ambiente di produzione di UP 2.0 è disponibile al seguente link https://unito.prod.up.cineca.it/ tramite Single-Sign-On con credenziali SCU di Ateneo.

Accesso alla preproduzione: l'accesso all'ambiente di test di UP 2.0 (https://unito.pp.up.cineca.it/) resta disponibile per effettuare eventuali prove; per accedere è necessario utilizzare le credenziali predefinite comuni a tutti gli ambienti di preproduzione integrati, ossia la vostra normale username SCU e come password la username SCU modificata con maiuscola iniziale e 8! finale (per esempio username mrossi - psw Mrossi8!).

Url pubblici: con una funzionalità a prodotto, i referenti potranno curare autonomamente gli url pubblici; dopo averli generati, consigliamo di condividerli con le redazioni web di polo per la pubblicazione sui vari siti.

Monitor iScreen: i link per i monitor iScreen dell'Ateneo sono forniti dalla Sezione Dematerializzazione e Innovazione ICT.

Filtri: non sono stati migrati su UP 2.0; nel corso della formazione sono state illustrate le modalità di creazione, salvataggio e condivisione dei filtri.

Aule: con l'introduzione di UP 2.0, la manutenzione dell'anagrafica delle aule e degli edifici e il censimento di nuove aule saranno curati dalla Direzione Edilizia e Logistica.

Indisponibilità: indipendentemente dalla motivazione, l'indisponibilità delle aule può essere inserita autonomamente dai referenti di UP 2.0. ATTENZIONE: le indisponibilità caricate con il ruolo creatore di indisponibilità agiscono esclusivamente sul contesto in cui vengono inserite; pertanto, se l'aula che si vuole rendere indisponibile è associata ad altri contesti, sarà necessario inserire l'indisponibilità in ognuno.

Turni appelli: dopo aver generato un appello su Esse3, i rispettivi turni vanno obbligatoriamente gestiti su UP 2.0 affinché siano disponibili poi su Esse3.

Coperture per lettorati e attività didattica integrativa: su U-Gov Didattica è possibile caricare la copertura docente per lettorati e attività didattica integrativa (la Direzione Didattica e Servizi agli Studenti ha inviato ai referenti apposito manuale); possono pertanto essere pianificati impegni di questo tipo su UP 2.0 in quanto importati da U-Gov Didattica come gli altri tipi di attività.

Stampe: saranno disponibili all'avvio le seguenti stampe

  • lista impegni per aula/edificio
  • lista impegni per docente
  • griglia impegni per aula (vista mensile)
  • griglia occupazione aule

La stampa lista impegni per evento per periodo è inclusa nella versione rilasciata a dicembre 2018, insieme ad alcune migliorie su tutte le stampe (ad esempio eliminazione del codice dell'aula/edificio). Il fabbisogno è comunque coperto dalla funzionalità di export dei dati in formato Excel.

Integrazioni con U-Gov Didattica ed Esse3 e gestione del post-import: il dettaglio delle integrazioni è specificato nel manuale di UP 2.0; i pianificatori possono gestire il post-import per verificare e intervenire sui dati provenienti dagli altri sistemi.

Supporto a UP 2.0: è erogato esclusivamente tramite ticket da aprirsi su help.unito.it scegliendo la categoria Programmazione della didattica delle aule (University Planner - UP).

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