Per creare una nuova indagine, importarne una già presente in un file o copiare un’indagine già presente in archivio, è necessario cliccare sull’icona.



La schermata Creare, importare o copiare un sondaggio permette di inserire le informazioni principali dell’indagine, scegliere una serie di caratteristiche generali e di opzioni di presentazione, attraverso diversi tab (schermate) in cui verranno compilati i campi relativi alle impostazioni.




3.1 Creare


Lingua base: la lingua in cui si presenta il sondaggio. Questa impostazione non potrà essere modificata successivamente: sarà possibile solo aggiungere delle lingue.


Titolo del sondaggio: breve titolo dell’indagine.


Creare un gruppo di domande di esempio: permette di aggiungere un gruppo e una domanda di esempio alla nuova indagine


Descrizione: campo libero in cui è possibile inserire una breve descrizione dell’indagine. Tutte le sezioni argomentative sono dotate di editor per l’inserimento di testo formattato, grassetto, sottolineato, di elenchi puntati, collegamenti ipertestuali o immagini, come in figura:



Messaggio di benvenuto: messaggio che compare all’inizio di ogni indagine.


Messaggio finale: messaggio che compare quando si conclude l’indagine.


Nella parte destra, sotto la voce “Opzioni generali” sono presenti


Rinvia a URL: permette il reindirizzamento a una pagina web al termine dell’indagine.


Descrizione URL: permette di descrivere brevemente la pagina web cui si rimanda: la descrizione sostituisce la url (diventa link diretto) nella scheda di riepilogo dell’indagine.


Formato della data: permette di scegliere il formato della data.


Simbolo del decimale: permette di scegliere il separatore per le cifre decimali.


Amministratore, e-mail Admin, indirizzo e-mail di rimbalzo: campi usati per mettere in contatto i partecipanti all’indagine con il responsabile. È possibile anche utilizzarli come indirizzi di posta quando si inviano gli inviti all’indagine. Si ricorda che possono essere inseriti più indirizzi mail purché separati da punto e virgola e che le relative notifiche arriveranno a tutti gli indirizzi inseriti.


Fax a: consente di inserire un numero di fax che verrà visualizzato nella versione stampabile dell’indagine.


Formato: Visualizza una domanda per pagina, oppure un gruppo di domande per pagina, oppure tutte le domande in una pagina.


Modello: è possibile utilizzare diversi temi grafici. Per poter disporre di più modelli occorre inviare un ticket al service desk.



3.2 Presentazione



Visualizzare la schermata di benvenuto: consente di scegliere se visualizzare o meno la pagina di benvenuto.


Ritardo navigazione (secondi): permette di impostare i secondi di ritardo della comparsa dei pulsanti di azione in ogni pagina. Di default sono 0.


Consentire navigazione all’indietro: di default la scelta è impostata su No.


Visualizzare l’indice delle domande/Consentire il salto tra domande: se viene abilitato gli utenti possono visualizzare l’indice delle domande e spostarsi avanti o indietro nelle sezioni dell’indagine.


Mostra tastiera su schermo: consente di escludere la tastiera fisica, l’utente visualizzerà una tastiera virtuale da gestire con il mouse, questa sarà l’unica che potrà utilizzare.


Visualizzare la barra di avanzamento delle risposte: impostando come Acceso verrà visualizzata la barra di progressione dell’indagine.


I rispondenti possono stampare le risposte?: di default l’impostazione è su Spento; questa impostazione è consigliata per permettere a chi compila di tenere traccia delle proprie risposte.


Statistiche pubbliche?: chi ha creato l’indagine può scegliere se rendere pubbliche le statistiche, anche escludendo alcune parti dell’indagine attraverso le impostazioni avanzate.


Mostrare il grafico nelle statistiche pubbliche?: consente di scegliere se visualizzare il grafico nelle statistiche pubbliche oppure solo una tabella con le risposte.


Caricare automaticamente l’URL quando l’indagine è completa: alla fine dell’indagine i partecipanti vengono indirizzati automaticamente ad un sito internet.


Mostrare “Ci sono X domande in questa indagine”: è impostato dall’amministratore del sistema e non si può variare.


Mostra Nome e/o descrizione gruppo, Mostra Numero e/o Codice domanda: sono impostati dall’amministratore del sistema e non si possono variare.


Mostra “Nessuna risposta”: forzato dall’amministratore e non modificabile.



3.3 Pubblicazione e controllo degli accessi



Lista sondaggi pubblici: con impostazione su Acceso l’indagine sarà visibile alla pagina .


Data/ora d’inizio: consente di selezionare la data e l’ora di attivazione dell’indagine.


Data/ora di scadenza: consente di selezionare la data e l’ora in cui l’indagine non sarà più attiva.


Impostare cookie per prevenire partecipazioni duplicate: con impostazione su , in mancanza di token per filtrare gli accessi, sul pc dell’utente che risponde al questionario rimarrà traccia dell’accesso allo scopo di bloccare un doppio accesso da parte dello stesso utente.


Usare CAPTCHA per: consente di scegliere in quali fasi richiedere la lettura del captcha (domanda – es. una somma – per determinare se l’utente è umano o un programma automatico). Le fasi selezionabili sono al massimo tre: nel momento dell’accesso all’indagine, durante la registrazione, durante il salvataggio.


Suggerimento: E’ utile impostare la data di scadenza dell’indagine in modo che questa si chiuda automaticamente al termine del periodo previsto.



3.4 Notifica e gestione dei dati



Inviare email di notifica standard a e Inviare email di notifica dettagliata a: permette di inserire indirizzi e-mail a cui inviare le notifiche di compilazione o tutte le risposte all’indagine. Gli indirizzi vanno separati dal punto e virgola.


Data invio: selezionando , verrà salvata l’indicazione della data in cui è stato compilato il questionario.


Salvare indirizzo IP: se impostato su , verrà salvato l’indirizzo IP da cui è stata inserita la risposta.


Salvare URL di riferimento: scegliendo , verrà salvata l’URL di ogni domanda compilata.


Salvare i tempi: se impostato su Acceso permette di tenere traccia del tempo utilizzato dall’utente per rispondere al sondaggio.


Abilitare la modalità valutazione: permette di scegliere se abilitare la valutazione automatica del questionario.


I partecipanti possono salvare e riprendere successivamente?: consente all’utente di salvare le risposte date lasciando l’indagine incompleta e di riprenderla in un secondo momento.


Impostazioni Google Analytics : permette l’integrazione con la piattaforma Google Analytics.



3.5 Partecipanti (tokens)



Risposte anonime: consente di scegliere se rendere anonima l’indagine, scegliendo Spento si potranno associare singole risposte a un determinato utente.


Consentire risposte multiple oppure aggiornare le risposte con lo stesso partecipante: scegliendo Acceso, si consente all’utente di modificare le risposte dopo il completamento. Funziona solo con indagini anonime.


Abilitare il salvataggio delle risposte basato sul partecipante: se l’indagine utilizza i token e non è in formato anonimo, questa opzione permette il salvataggio automatico ad ogni risposta data. In questo modo è possibile non perdere nessuna risposta qualora non se ne sia ultimata la compilazione.


Consentire la registrazione pubblica: selezionando Acceso si consente ad utenti visitatori di registrarsi e compilare il questionario.


Utilizzare il formato HTML per e-mail email con i partecipanti?: consente di scegliere se utilizzare il formato HTML per la formattazione delle e-mail con i token.


Inviare e-mail di conferma: permette di inviare una mail di conferma all’utente che ha compilato l’indagine (questa funzionalità non è disponibile nelle indagini che prevedono risposte anonime).


Invio delle email di conferma: Se impostato su Acceso, al termine del sondaggio l’utente riceverà un messaggio di conferma.


Impostare ampiezza del codice partecipante a: permette di inserire in valore numerico relativo all’ampiezza del codice token. Di default è impostato su 15 ed è generalmente sufficiente. Se il valore impostato è minore di 5 viene convertito automaticamente al valore di default.



3.6 Importare



Attraverso questa opzione è possibile importare un’indagine precedentemente creata. Per fare ciò è sufficiente cliccare su Scegli file, selezionare il file in formato .csv o .lss e cliccare su Importare sondaggio. È consigliato lasciare su Acceso  Convertire i link alle risorse e i campi con espressioni per una migliore integrazione nell’importazione.


3.7 Copiare



Selezionare sondaggio da copiare: è possibile selezionare l’indagine di cui si vuole una copia, scegliendola tra quelle presenti.


Nuovo titolo del sondaggio: Permette di fornire un nuovo titolo all’indagine copiata.


Nuovo ID di sondaggio: permette di definire l’id dell’indagine (si suggerisce di lasciare vuoto questo campo).


Anche in questo caso la spunta su Convertire i link delle risorse e i campi con espressioni? è consigliata. Le ultime tre opzioni permettono di escludere le quote, le risposte o ripristinare le condizioni dell’indagine di origine.




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