Versioni confrontate

Chiave

  • Questa linea è stata aggiunta.
  • Questa linea è stata rimossa.
  • La formattazione è stata modificata.


Guida per gli utenti
Aggiornamento degli account @edu.unito.it: cosa avverrà e come prepararsi

Anchor
_sh6h8n2wixmy
_sh6h8n2wixmy

...

Info

Come definito in  questa pagina , è stato avviato un  piano di aggiornamento  degli account istituzionali Google Workspace che impatterà tutti gli utenti in possesso di un

...

  account  @edu.unito.it

...

.

Pannello
titleINDICE DEI CONTENUTI

Anchor
_i70pev9qhsqo
_i70pev9qhsqo
COSA AVVIENE

...

5 giorni prima dell'avvio della fase 3 (il giorno 19/04/2024) verrà disabilitata la possibilità di caricare nuovi file su Google Drive, per permettere la sincronizzazione di tutti i contenuti sul nuovo spazio di archiviazione. Ti chiediamo di non modificare file già caricati o creare nuovi file di tipo Google Documenti, Google Fogli o Google Presentazioni poichè questi non verranno migrati. 

...


Info

...

Per essere certo di avere a disposizione le informazioni di questa guida quando sarà il momento, ti consigliamo di scaricare una copia di questa pagina sul tuo pc, oppure in alternativa di effettuare una stampa.

...

Se nel tuo account Google hai salvato i tuoi Preferiti di Chrome e le tue Password, è necessario che effettui un'esportazione di questi elementi, così da poterli importare nel nuovo account.

...

  1. Apri Chrome sul computer.
  2. Fai clic sull'icona con i tre puntini in alto a destra.
  3. Seleziona Preferiti e poi Gestione Preferiti.
  4. Nella pagina che si apre, in alto a destra, fai clic sull'icona con i tre puntini e poi Esporta preferiti.
  5. Verrà salvato sul tuo pc un file contenente le informazioni necessarie, che utilizzerai dopo il cambio di account per importare i dati.

...

titleUlteriori indicazioni per utenti che utilizzano Google Chrome

Per coloro che utilizzano il browser Google Chrome consultare la seguente pagina per le istruzioni dettagliate che precedono la fase 3

 Ulteriori indicazioni per gli utenti che utilizzano browser Google Chrome con profilo istituzionale edu.unito.it


...


Anchor
_otyjvuhukfux
_otyjvuhukfux
COSA

...

FARE DURANTE LA FASE 3 (

...

dalle ore 16 del 24/04/2024 al 02/05/2024)

A partire dalle ore 08:00 del 16 del 24/0304/2024  verranno avviate le attività tecniche necessarie.
Da quel momento e fino alla conclusione delle attività, si raccomanda di non inviare o eliminare email in Gmail, non programmare nuovi eventi su Google Calendar e non modificare, spostare o eliminare file su Google Drive . Qualsiasi azione tra quelle appena descritte che venga effettuata dopo la data e l'orario indicati, potrebbe causare disallineamento tra i dati migrati, restituendo quindi un ambiente sul nuovo account che non avrà recepito le azioni compiute.

A partire dalle ore 08:00 del 16 del 24/04/2024, in un orario variabile, potresti essere disconnesso dal tuo account @edu.unito.it da tutti i dispositivi connessi. Da quel momento non avrai più accesso all'account utilizzato finora, e dovrai effettuare il nuovo accesso secondo le modalità indicate di seguito.

...

Dopo essere stato disconnesso dal tuo precedente account, potrai accedere al tuo nuovo account @edu.unito.it a partire dalle ore 09:00 del 03/05/2024.

COSA FARE AL PRIMO ACCESSO, SE SI USA CHROME (contiene i 4 paragrafi seguenti)

...

Se si usano browser diversi da Se utilizzi il browser Google Chrome, è possibile che tu abbia creato un profilo di Chrome associato al tuo account. Puoi verificare questa informazione controllando la parte in alto a destra del tuo browser. Se nella pagina di Gmail, oltre alla tua immagine profilo vedi anche un'altra copia della stessa, in linea con la barra dell'indirizzo, significa che hai un profilo Chrome associato al tuo account.
Image Removed
In tal caso, prima di procedere, devi eliminare questo profilo Chrome, che nel frattempo sarà stato disconnesso, mostrandoti quindi la scritta "In Pausa" a fianco dell'immagine profilo.
Clicca quindi sull'icona e successivamente sull'ingranaggio come mostrato nella seguente immagine
Image Removed
Si aprirà una nuova finestra, che potrebbe contenere uno o più profili Chrome che sono stati aggiunti in passato. Individua il profilo relativo al tuo account di lavoro e clicca sui tre puntini nell'angolo a fianco del nome, quindi successivamente su Elimina e poi nuovamente sul pulsante rosso Elimina.
Image Removed
Ora hai eliminato da Chrome ogni riferimento al vecchio account, che avrebbe potuto causare errori. Ripeti questa operazione su ogni dispositivo sul quale hai effettuato l'accesso in passato, prima di tentare di effettuare l'accesso al nuovo account.

...

Vai all'indirizzo https://www.google.com e fai clic sul pulsante blu Accedi che trovi in alto a destra nella pagina. Se contestualmente a questa operazione desideri aggiungere un profilo Chrome legato al tuo nuovo account, puoi farlo selezionando il menu dei profili descritti in precedenza e cliccando sulla voce Aggiungi.

...

Se prima della data di passaggio hai esportato e salvato preferiti e password, ora è il momento di ripristinarli sul tuo nuovo account.

...

  1. Apri Chrome sul computer.
  2. Fai clic sull'icona con i tre puntini in alto a destra.
  3. Seleziona Preferiti e poi Importa Preferiti e impostazioni
  4. Nella scheda che si apre, seleziona la voce "File HTML" dal menu a discesa e poi clicca Seleziona file.
  5. Individua il file che avevi precedentemente esportato e conferma l'importazione.

...

Vai su https://passwords.google.com/options , clicca sul pulsante "Importa" e segui le istruzioni.
ATTENZIONE : dopo aver eseguito l'importazione ti consigliamo di eliminare definitivamente il file contenente le password in chiaronon è necessario effettuare operazioni riguardanti il recupero di preferiti e password.

Anchor
_kg4nz7wjpdvl
_kg4nz7wjpdvl
EFFETTUARE L'ACCESSO SU DISPOSITIVI MOBILI

...

  1. accedi alle impostazioni del dispositivo
  2. vai nella sezione Account
  3. elimina il precedente account dal telefono
  4. collega un nuovo il tuo account Google, accedendo con la nuova password che avrai impostato.le tue credenziali.

NB: Qualora riscontrassi problemi con notifiche o invio/ricezione di messaggi su Gmail, Google consiglia di rimuovere la app Gmail e reinstallarla. Questa operazione non prevede la perdita di dati sul tuo account. Se il profilo Drive risulta vuoto, anche in questo caso è consigliato rimuovere e reinstallare la app Drive dal tuo store. Ti ricordiamo di effettuare questa operazione solamente dopo aver fatto il primo accesso da un pc ed aver quindi effettuato il cambio password obbligatorio.


...

Anchor
_gjhew9dugrb7
_gjhew9dugrb7
QUALI DATI VENGONO MIGRATI

Verranno riportati all'interno del tuo nuovo account i messaggi e le etichette di Gmail, gli eventi di Calendar, i contatti, i dati di Tasks, e i file di Google Drive.
La maggior parte delle informazioni verranno migrate senza alterazioni e potrai continuare ad utilizzare i dati senza necessità di intervento.
Tuttavia alcune informazioni necessitano della tua attenzione per essere gestite con il minor disagio possibile.

...

Anchor
_cph86z2bkzed
_cph86z2bkzed
QUALI DATI NON VENGONO MIGRATI O SOLO PARZIALMENTE

...

  • I Moduli Google verranno correttamente migrati, e anche i relativi file di Fogli per la ricezione delle risposte. Tuttavia il collegamento tra i due file verrà perso e andrà ripristinato manualmente .seguendo le istruzioni presenti a questa pagina:  Recupero risposte modulo Google

Anchor
_l9bzfcbg2t8a
_l9bzfcbg2t8a
Foto

...